Dal 9 dicembre è on air sui canali TV Rai il nuovo spot realizzato da Made in Genesi e prodotto dalla sua casa di produzione Piuma Film, a supporto della campagna di comunicazione dedicata ad AppLI, nuova iniziativa dedicata particolarmente ai giovani e al mondo del lavoro promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con INPS.
La campagna ha l’obiettivo di presentare AppLI, una piattaforma innovativa basata su tecnologie di intelligenza artificiale generativa multi-agente, sviluppata dalla Pubblica Amministrazione per accompagnare anche i giovani, in particolar modo i NEET (Not in Education, Employment or Training), verso nuove opportunità professionali. Si tratta del primo sistema di questo tipo creato da un ente pubblico italiano: uno strumento avanzato, capace di affrontare in maniera innovativa l’attivazione verso percorsi di formazione e di lavoro in modo inclusivo ed efficace. Un progetto che conferma l’impegno del Ministro Calderone e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’adozione responsabile delle tecnologie più evolute al servizio della collettività.
«Come agenzia di comunicazione affianchiamo da anni le Pubbliche Amministrazioni nella comunicazione, aiutandole a individuare i canali più efficaci e a modellare il messaggio in modo che sia davvero utile alla cittadinanza. Anche in questa occasione siamo orgogliosi di aver contribuito con il nostro lavoro alla diffusione di un progetto che potrà supportare i più giovani nel loro percorso verso il mondo del lavoro», dichiara Alfredo Visca, Founder e Presidente del Gruppo Genesi.
AppLI è un coach virtuale progettato per accompagnare gli utenti, in particolare i più giovani o coloro che non hanno ancora una chiara direzione professionale, attraverso tutte le fasi del percorso lavorativo: orientamento, formazione, creazione del CV, candidature e preparazione ai colloqui.
Per il lancio dell’iniziativa, l’agenzia pubblicitaria Made in Genesi ha ideato e sviluppato un piano di comunicazione multicanale che integra contenuti, linguaggi e touchpoint differenti per raggiungere in modo efficace il target principale: i giovani inoccupati tra i 18 e i 35 anni.
Oltre allo spot televisivo, il progetto si arricchisce di una serie di contenuti pensati per supportare la campagna. Tra questi, la produzione di diversi reel che vedono come protagonisti giovani in target e la realizzazione di spot radiofonici da 30’’ e 15’’. A rafforzare ulteriormente la campagna hanno contribuito i creator Lorenzo Ostuni (favij) ed Eleonora Olivieri (eleolivieri), coinvolti per instaurare una comunicazione diretta e immediata. Il key visual e i visual multisoggetto vedono centrali gli attori dello spot.
La content strategy applicata dall’agenzia segue il modello Hero, Hub, Help: lo spot TV rappresenta il contenuto hero; il coinvolgimento degli influencer e la realizzazione dei reel costituiscono i contenuti hub, pensati per generare partecipazione e amplificare il messaggio della campagna sulle piattaforme digitali; le video interviste ai giovani e un video tutorial compongono i contenuti help.
Aggiunge Pietro Causati, Founder e Amministratore Delegato del Gruppo Genesi: «siamo felici di aver messo creatività, competenze e tecnologia al servizio di un’iniziativa che guarda al futuro e che rappresenta un passo significativo nell’uso responsabile dell’intelligenza artificiale da parte della Pubblica Amministrazione. Fondamentale è stato anche il coinvolgimento di favij ed eleoolivieri, due creator e influencer di livello che hanno grande seguito. Crediamo molto nel valore sociale di questo progetto e nel suo potenziale impatto sulle nuove generazioni».