Dal 14 dicembre è on air sulle reti Mediaset il long video di NeoConnessi, il progetto di educazione digitale promosso da WindTre e attivo dal 2018. Il film, già trasmesso nel corso dell’estate, è nuovamente in programmazione fino a fine anno con l’obiettivo di proseguire l’attività di sensibilizzazione su un utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie digitali da parte di famiglie e ragazzi.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Il video è diretto da Claudio Cupellini e sviluppato dall’agenzia Augmented Creativity, con produzione RTI per Publitalia. Attraverso uno storytelling che utilizza paradossi temporali e riferimenti a epoche passate, il racconto mette in scena le difficoltà della prima generazione di genitori chiamata a educare figli costantemente connessi, in assenza di modelli di riferimento. La tecnologia viene inserita in contesti storici non contemporanei per evidenziarne l’impatto sulla quotidianità e stimolare una riflessione sul ruolo educativo degli adulti nell’era digitale. La pianificazione televisiva è affiancata da un piano di comunicazione social curato da Zenith.
NeoConnessi è un progetto gratuito rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado e realizzato in collaborazione con Polizia di Stato, Società Italiana di Pediatria e Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Nel 2025 ha coinvolto quasi la metà degli istituti scolastici italiani, raggiungendo circa 2 milioni di famiglie attraverso strumenti informativi, risorse e materiali educativi disponibili online
"NeoConnessi torna in TV per continuare a sensibilizzare le famiglie sull’uso consapevole della tecnologia", ha dichiarato Tommaso Vitali, Direttore B2C Marketing & New Business WindTre e General Manager Wind Tre Luce&Gas. "Come operatore, sentiamo la responsabilità di essere una vera e propria porta d’accesso al digitale: non ci limitiamo a fornire connessioni, ma vogliamo accompagnare genitori, figli e scuole con strumenti concreti e buone pratiche".
Il long video rimanda inoltre ai contenuti disponibili sul sito del progetto, dove sono raccolti materiali educativi e indicazioni operative pensate per supportare famiglie e docenti nel percorso di alfabetizzazione digitale.
Chi ha lavorato alla campagna per WindTre
Ecco i professionisti e le agenzie che hanno lavorato al progetto:
- Agenzia: Augmented Creativity
- Dir. Creativa: Grisha Sorokin
- Regia: Claudio Cupellini
- Creative account Publitalia: Chiara Gasparri
- Casa di Produzione: Alto Verbano
- Scenografia: Tonino Zera
- Editing: XLR8
- Sound Engineer: Alex Nicholls-Lee