• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
15/12/2025
di Mario Mancuso

WindTre, NeoConnessi torna in tv con un long video dedicato all’educazione digitale

Sulle reti Mediaset dal 14 dicembre il film del progetto diretto da Claudio Cupellini, per sensibilizzare famiglie e genitori sull’uso consapevole della tecnologia

windtre.png

Dal 14 dicembre è on air sulle reti Mediaset il long video di NeoConnessi, il progetto di educazione digitale promosso da WindTre e attivo dal 2018. Il film, già trasmesso nel corso dell’estate, è nuovamente in programmazione fino a fine anno con l’obiettivo di proseguire l’attività di sensibilizzazione su un utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie digitali da parte di famiglie e ragazzi.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Il video è diretto da Claudio Cupellini e sviluppato dall’agenzia Augmented Creativity, con produzione RTI per Publitalia. Attraverso uno storytelling che utilizza paradossi temporali e riferimenti a epoche passate, il racconto mette in scena le difficoltà della prima generazione di genitori chiamata a educare figli costantemente connessi, in assenza di modelli di riferimento. La tecnologia viene inserita in contesti storici non contemporanei per evidenziarne l’impatto sulla quotidianità e stimolare una riflessione sul ruolo educativo degli adulti nell’era digitale. La pianificazione televisiva è affiancata da un piano di comunicazione social curato da Zenith.

NeoConnessi è un progetto gratuito rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado e realizzato in collaborazione con Polizia di Stato, Società Italiana di Pediatria e Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Nel 2025 ha coinvolto quasi la metà degli istituti scolastici italiani, raggiungendo circa 2 milioni di famiglie attraverso strumenti informativi, risorse e materiali educativi disponibili online

"NeoConnessi torna in TV per continuare a sensibilizzare le famiglie sull’uso consapevole della tecnologia", ha dichiarato Tommaso Vitali, Direttore B2C Marketing & New Business WindTre e General Manager Wind Tre Luce&Gas. "Come operatore, sentiamo la responsabilità di essere una vera e propria porta d’accesso al digitale: non ci limitiamo a fornire connessioni, ma vogliamo accompagnare genitori, figli e scuole con strumenti concreti e buone pratiche".

Il long video rimanda inoltre ai contenuti disponibili sul sito del progetto, dove sono raccolti materiali educativi e indicazioni operative pensate per supportare famiglie e docenti nel percorso di alfabetizzazione digitale.

Chi ha lavorato alla campagna per WindTre

Ecco i professionisti e le agenzie che hanno lavorato al progetto:

  • Agenzia: Augmented Creativity
  • Dir. Creativa: Grisha Sorokin
  • Regia: Claudio Cupellini
  • Creative account Publitalia: Chiara Gasparri
  • Casa di Produzione: Alto Verbano
  • Scenografia: Tonino Zera
  • Editing: XLR8
  • Sound Engineer: Alex Nicholls-Lee

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI