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30/11/2021
di Teresa Nappi

Trentino Sviluppo apre una gara alla ricerca di un partner per il media planning & buying in Italia e all'estero

Il valore massimo dell'appalto è stimato in oltre 30 milioni di euro per pianificazioni off e online. Attualmente l'incarico è gestito da Mindshare, in carica dal 2018

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Trentino Sviluppo cerca un nuovo partner per il media. La società istituita dalla Provincia autonoma di Trento ha infatti emesso un bando per l’affidamento del servizio di centro media per le campagne pubblicitarie on e offline di Trentino Marketing in Italia e all’estero.


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Alla nuova agenzia media, andrà il compito di elaborare, in accordo con le indicazioni di Trentino Marketing, la pianificazione delle campagne pubblicitarie per raggiungere i target e gli obiettivi individuati, e di proporre i mezzi più idonei e il periodo di pianificazione adeguato; di acquisire direttamente dai media, gli spazi pubblicitari occorrenti sulla base della pianificazione approvata; prevedere per le campagne online, la possibilità di attivare un’eventuale assistenza e gestione dei prodotti di Google Ads (Search, Youtube, GDN, etc.); monitorare l’andamento delle campagne online e fornire reportistica mensile; e, infine, di verificare e documentare le uscite su ciascun mezzo di comunicazione pianificato e gestire i contratti con i media (fatturazioni, pagamenti ed eventuali contestazioni).

La durata dell’accordo quadro è di 24 mesi a partire dalla firma del contratto, con possibilità di rinnovo per altri 24 mesi e possibile proroga tecnica di altri 6.

Il valore massimo stimato dell’appalto è pari a 30.375.000,00 di euro, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. Nello specifico, per i primi 24 mesi è stato stimato un importo massimo di 13.500.000,00 di euro (di cui 6.500.000,00 di euro saranno destinati per planning & buying offline in Italia, 1.000.000,00 di euro per pianificazione e acquisto spazi online in Italia, 4.000.000,00 di euro per planning & buying di spazi offline all’estero e 2.000.000,00 di euro per l’online in paesi stranieri).

L’eventuale rinnovo dell’accordo quadro sottoscritto sarà definito dalle stesse condizioni, anche nell’importo massimo. Gli ulteriori 6 mesi di proroga tecnica vedranno Trentino Sviluppo stanziare un ulteriore budget, per un importo massimo pari a 3.375.000,00 euro.

I fee previsti sono del 2% per le campagne off e online Italia, 7% per i mercati DACH, 5% per tutti gli altri europei e 8% per le campagne Google ADS. L’importo complessivo soggetto a ribasso per i primi due anni è quindi di 534.784,94 euro e non saranno ammesse offerte superiori alle singole percentuali di fee poste a base di gara.

Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione è stato fissato da Trentino Sviluppo per il 20 dicembre 2021.

Attualmente, l’incarico è in capo all’agenzia media, parte di GroupM (WPP), Mindshare, scelta nel 2018 tramite un procedimento simile (leggi anche: il nostro articolo dedicato), mentre la creatività è in capo a Ogilvy, scelta con gara il a ottobre 2020 e in carica per l’appalto fino al 31 ottobre 2022 (leggi anche: l'articolo dedicato alla news).

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