Diana Dorosenco, Marketing and Communication Director di Scalo Milano Outlet & More
Scalo Milano rinnova il concept di comunicazione "Say Yellow to" e punta a rafforzare l’identità del brand attraverso un approccio editoriale, un media mix omnicanale e un forte focus sul digitale e sull’influencer marketing. A dirlo ad Engage è Diana Dorosenco, Marketing and Communication Director di Scalo Milano Outlet & More.
Lanciato nel 2024 in collaborazione con Dentsu Creative, il concept “Say Yellow to” si rinnova con una narrazione più editoriale e sofisticata. «Vogliamo raccontare il nostro brand in modo autentico e distintivo, sottolineando il suo ruolo come portavoce di esperienze uniche e memorabili. Il “Say Yellow to” che vedrete nella campagna 2025 nel corso di tutto l’anno è un inno all’evoluzione di Scalo Milano Outlet & More. La campagna ha un concept sempre più editoriale che esprime con maturità l’iconicità del brand, il suo posizionamento e il taglio elevato», spiega Dorosenco.
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Il 2025 si preannuncia come un anno ambizioso per Scalo Milano Outlet & More. «Dal punto di vista strategico, lato marketing e comunicazione, la nostra priorità è quella di completare il processo di consolidamento dell’identità», afferma Dorosenco. «Non vogliamo essere percepiti come un semplice contenitore di negozi, ma come un brand con una personalità forte e definita, capace di offrire esperienze uniche e di definire trend».
Più in generale, per il 2025 Scalo Milano punta a elevare ulteriormente il percepito del brand, adottando un approccio editoriale e un’attitude fashion. «Questo significa veicolare un’immagine matura e riconoscibile, con una comunicazione curata nei dettagli e un tone of voice più contemporaneo e aspirazionale, per consolidare la percezione di Scalo Milano Outlet & More come destinazione iconica per chi cerca uno stile elevato e un’esperienza di shopping unica, perfettamente integrata con lo spirito della città» afferma la manager.
Per perseguire questo cambiamento il brand sta puntando su un media mix omnicanale, integrando affissioni OOH, TV, stampa, web, radio e digital audio. «Il digitale è centrale nella nostra strategia», spiega Dorosenco. «Ci permette di creare contenuti immediati e vicini al nostro pubblico, rafforzando il messaggio sui social».
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Non solo: sempre più centrale è la collaborazione con influncer, creator e talent: «Collaboriamo con talent e content creator in grado di raccontare il brand in modo personale ma coerente con il nostro stile», aggiunge Dorosenco. «Ci stiamo affidando e ci affideremo a profili poliedrici e raffinati, in grado non solo di raccontare l’Outlet di Milano come destinazione, ma anche come Brand con una chiara identità».
Con l’obiettivo di rendere sempre più protagonisti i clienti, per la prossima campagna di comunicazione, la marketing and communication director ha sottolinetato che «i clienti devono poter riconoscere i valori del brand immedesimandosi e riuscendo a leggere i dettagli di una Milano unica attraverso cui poter respirare i nostri valori. Più in generale, la campagna ATL realizzata insieme a Dentsu Creative racconterà i momenti più importanti del mondo fashion e seguirà un preciso calendario commerciale. La campagna sarà veicolata sia online che offline, integrando affissioni OOH, TV, stampa, web, piattaforme radio e digital audio. Il grande impegno sarà l’analisi per andare a toccare lo stesso cliente in più momenti possibili sui diversi canali»
Quanto ai partner di comunicazione, sono confermati anche per il 2025 Dentsu Creative per la creatività e Carat per il media plan.
Mentre il budget marketing e pubblicità è in aumento, «Il piano di investimenti del 2024 si è dimostrato positivo ed in crescita, a dimostrazione della continua evoluzione del nostro business e della solida determinazione a realizzare obbiettivi ambiziosi», specifica la manager che sottolinea infine come questo si traduce nell’impegno del brand nel rafforzare il proprio posizionamento e ampliare la brand awareness.