In foto Diana Dorosenco, Marketing and Communication Director di Scalo Milano Outlet & More
Scalo Milano Outlet & More ha lanciato in occasione dei Saldi Invernali 2024 la campagna “Say Yellow to”, un progetto che esprime i valori del brand e ne rappresenta l’essenza più profonda. A firmare la nuova comunicazione è stata scelto dopo gara il gruppo dentsu, sia a livello creativo che media con Dentsu Creative e Carat.
La scelta di collaborare con Dentsu Creative è stata presa dopo aver completato la costruzione del brand e delle relative strategie cardine. La partnership ha preso il via nel mese di gennaio con l’obiettivo di potenziare il posizionamento fashion e luxury di Scalo Milano Outlet & More rispetto al settore di riferimento.
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Per trasmettere coerenza e riconoscibilità durante tutti i momenti commerciali più rilevanti del settore retail, il nuovo concept sviluppato insieme alla unit Luxury __|\_> di Dentsu Creative punta ad esaltare uno degli elementi visivi più distintivi dell’outlet meneghino parte del gruppo Lonati: l’iconico colore giallo.
A raccontare ad Engage la decisione di avviare un pitch per la scelta delle agenzie è Diana Dorosenco, Marketing and Communication Director di Scalo Milano Outlet & More. «Scalo Milano Outlet & More ha raggiunto, dopo una crescita esponenziale, la piena maturità e ora il brand è pronto per aprirsi a un mercato più ampio. Forte di questa premessa, l’azienda ha strategicamente scelto di cambiare prospettiva affidandosi a nuovi partner capaci di supportarci con precisione e di garantire la struttura adeguata». La manager continua: «Da qui è nata l’esigenza di lanciare una gara per la creazione di una nuova campagna creativa che aggiungesse valore ulteriore al racconto del nostro brand. Dopo un intenso anno di costruzione e riposizionamento, abbiamo deciso di elevare il percepito dell’esperienza che Scalo Milano Outlet & More offre ai suoi visitatori e di potenziarne il posizionamento rispetto al settore di riferimento, orientandolo sempre di più verso il mondo luxury e fashion».
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Dopo un intenso lavoro di riposizionamento e consolidamento, oggi il brand ha raggiunto la maturità per esprimersi con una forte identità: «La campagna above the line realizzata insieme a Dentsu Creative racconterà i momenti cardine del mondo fashion e seguirà un preciso calendario commerciale. Come accade per i più importanti brand di moda, il racconto sarà sviluppato con un taglio editoriale, senza dimenticare le logiche del settore retail», afferma sempre la manager ad Engage.
In particolare, ogni lancio di stagione sarà comunicato con il concept “Say Yellow to”, l’estensione dell’attuale pay off “Let’s Yellow”, iconica esortazione lanciata appena due anni fa. Il nuovo claim introdurrà e caratterizzerà tutti i momenti commerciali più rilevanti come i saldi, i nuovi arrivi primavera/estate e il Natale. «Ovviamente, non mancherà l’iconico colore giallo, rappresentativo del brand Scalo Milano Outlet & More e del suo legame con la città di Milano, che contaminerà ogni scatto di campagna, rendendolo immediatamente riconoscibile e unico. L’intero piano strategico, di più ampio raggio, conterrà anche delle scelte tattiche di più breve periodo per rispondere alle esigenze quotidiane del settore. Infatti, anche per il below the line, il team di Scalo Milano Outlet & More collaborerà a quattro mani con Dentsu Creative, con l’obiettivo di trasmettere l’identità del brand con estrema coerenza e precisione attraverso ogni touch point».
IL MEDIA PLAN DI SCALO MILANO OUTLET & MORE
Il piano media, a cura di Carat, seguirà l’impostazione costruita già durante lo scorso anno e sarà composto da un mix che spazia dall’online all’offline e prevede, nel dettaglio, affissioni OOH, TV, stampa e web, piattaforme radio e di digital audio, la cui programmazione avrà anche la finalità strategica di drive to store.
Il piano di comunicazione PR, invece, verterà sul racconto dei nuovi e importanti investimenti, a conferma di quanto la proprietà italiana alle spalle di Scalo Milano Outlet & More creda nel territorio e offra costanti e significative dimostrazioni. «Accenderemo i riflettori con entusiasmo sul piano di ampliamento, già annunciato nel 2023, e sul posizionamento portato dai nuovi brand, continuando a comunicare gli importanti progetti di CSR attraverso cui vogliamo restituire valore al territorio che ci ospita».
A supporto del nuovo asset di Scalo Milano, Diana Dorosenco ha affermato che anche il piano di investimenti pubblicitari previsti per il 2024 si conferma in costante crescita a doppia cifra, a dimostrazione della continua evoluzione del business e della seria volontà di concretizzare tutti gli importanti e ambiziosi obiettivi di posizionamento, di awareness e di sviluppo del business.
La nuova campagna “Nuovi Arrivi Primavera Estate” di Scalo Milano partirà infine a marzo.