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09/03/2023
di Simone Freddi

Sammontana prepara l’estate: Barattolino al centro di una strategia pubblicitaria non convenzionale

Il Direttore Marketing Annalisa Ferri anticipa i piani dell'azienda empolese, che mantiene il budget 2022 e conferma l'orientamento verso un piano mezzi alternativo con molto digitale

Annalisa Ferri, Direttore Marketing di Sammontana Italia

Annalisa Ferri, Direttore Marketing di Sammontana Italia

Consolidare il ruolo di Barattolino come brand di punta, comunicare le novità del Cono 5 Stelle, cavalcare la crescita delle innovazioni come Gruvi e Amando. Questi i principali obiettivi della comunicazione 2023 di Sammontana, che si sta preparando all’estate con i partner pubblicitari Auge (creatività) e Wavemaker (media strategy). Ne abbiamo parlato con il Direttore Marketing Annalisa Ferri.

«I dettagli del piano media sono in definizione, ciò che posso anticipare è che manterremo i livelli di spesa dello scorso anno e che al centro della strategia ci sarà il Barattolino, il nostro “cavallo di battaglia” che ha raddoppiato i suoi volumi negli ultimi 5 anni e che abbiamo capito essere il brand che meglio riesce a riverberare i valori di Sammontana anche sugli altri prodotti», ci ha detto la manager a margine della presentazione del nuovo logo di Tre Marie (qui l’articolo dedicato).

Forte attenzione, ha aggiunto Annalisa Ferri, dovrebbe poi essere dedicata al secondo prodotto “core” dell’azienda empolese, il Cono 5 Stelle, «che sarà oggetto di un restyling del packaging e di una ‘risegmentazione’ grazie a una nuova referenza», così come a due brand innovativi della gamma: Gruvi, lo stecco rivolto a un pubblico giovane e dinamico che in un paio d’anni ha fatto registrare risultati notevoli nel segmento, e Amando, la linea a base di latte di mandorle che coniuga salutismo e gusto.

Dopo gli anni difficili per il settore a causa del Covid, Sammontana è reduce da due anni di vendite in forte crescita che le hanno permesso di aumentare la propria quota di mercato, risultati resi possibili anche da una strategia pubblicitaria improntata all’innovazione. «Puntiamo su piani media innovativi, molto sbilanciati sul social e sul video non lineare per essere presenti là dove sono realmente i nostri consumatori, specie i giovani – ci ha detto Ferri -. Siamo arrivati a investire il 30% del nostro budget sui mezzi digitali con l’obiettivo principale di attrarre nuovi consumatori». Una strategia che sembra aver portato risultati. «Nell’arco di 5 anni abbiamo aumentato il nostro parco di famiglie trattanti di due milioni», ha concluso il Direttore Marketing.

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