• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/10/2021
di Caterina Varpi

Morato Pane punta su multimedialità e influencer marketing per la comunicazione. Budget in crescita

Silvia Raffaello, Head of Marketing Morato Pane, fa il punto sulla strategia dell'azienda e annuncia le prossime campagne

Silvia Raffaello

Silvia Raffaello

Morato Pane, gruppo internazionale produttore di pane e sostitutivi del pane, ha lanciato a fine settembre la nuova campagna pubblicitaria “Ogni pane è un mondo, assaporiamolo ogni giorno”, firmata da Integer, l'agenzia che lavora con l'azienda dal 2020, e pianificata da Wavemaker, il centro media di GroupM. 

Con la campagna l’azienda si rivolge ai suoi consumatori con un invito alla scoperta, a chi vede in ogni pane molto di più di una semplice fetta: una vera e propria esplosione di sapori, ingredienti e bontà, che si trasforma nell’occasione per scoprire tanti mondi diversi, tutti da assaporare. Protagonisti sono i prodotti American Sandwich, linea di pani a fette per toast e sandwich, Nuvolatte, morbidi panini al latte pensati per i bambini, e Spuntinelle, fette di pane senza crosta preparate solo con ingredienti naturali.

La pianificazione prevede una visibilità integrata su tv satellitare, digital e stampa. Lo spot da 15'' è in onda in tv mentre la digital campaign è on air per otto settimane con video network sui principali portali e siti web dedicati a cucina, news, kids e lifestyle e poi su YouTube; sarà inoltre declinata sui canali social fino alla fine dell’anno. La campagna prevede anche una pianificazione stampa su riviste trade e consumer.


Leggi anche: MORATO PANE TORNA ON AIR E ONLINE CON “OGNI PANE È UN MONDO, ASSAPORIAMOLO OGNI GIORNO”


Una strategia che punta sulla multimedialità e sulle attività di influencer marketing accompagnate da un tone of voice smart, come spiega a Engage Silvia Raffaello, Head of Marketing Morato Pane. "Modernità e innovazione sono le keywords attorno cui è costruita la strategia di comunicazione di Morato: ci siamo chiesti quale fosse lo spirito della nostra azienda, con quale attitudine muoviamo i nostri passi dal 1970, e la risposta è stata che ci piace 'esplorare'. Lavoriamo infatti continuamente per ricercare e sfornare nuove idee di pane, cerchiamo di soddisfare le esigenze dei nostri consumatori, che abbiamo chiamato 'bread explorers'. Come noi, vogliono stare al passo coi tempi e con ciò che succede nel mondo, hanno esigenze specifiche, cercano soluzioni pratiche ma sono sensibili alle tematiche sociali e ambientali. Puntiamo a consolidare la posizione di mercato di Morato, e per farlo vogliamo aumentare la notorietà della marca tramite una comunicazione strutturata sul racconto specifico dei nostri prodotti più importanti, facendo leva sui diversi valori dei singoli brand. Abbiamo scelto uno storytelling con un messaggio consistente su più piattaforme, contraddistinto da un tone of voice smart e da un linguaggio pop che ben si adattano anche agli asset principali su cui si base la strategia di comunicazione, come la multimedialità e l’attività di influencer marketing, oggi leve indispensabili". 

La strategia punta a comunicare a target differenti: "Crediamo che comunicare in maniera integrata sia oggi la soluzione più efficace per un’azienda che ha necessità di rivolgersi a più target, proprio come Morato. Con la nostra ultima campagna, ad esempio, avevamo bisogno di parlare a segmenti di consumatori diversi, in linea con i subbrand American Sandwich, Nuvolatte e Spuntinelle, che ne sono i protagonisti. Adottare quindi una pianificazione multimedia ci permette di differenziare la comunicazione parlando direttamente con l’interlocutore interessato: siamo presenti in tv, sul web, sui social e su Youtube: canali per i quali abbiamo ideato spot dedicati in relazione ai loro fruitori (ad esempio, lo spot delle Nuvolatte sui canali Youtube dedicati ai più piccoli, o lo spot di gamma in tv). Questa strategia media riflette pienamente il concept che ha dato vita alla campagna, ovvero che 'Ogni pane è un mondo': ogni target di consumatore è un mondo a sé, con richieste specifiche che i prodotti Morato possono soddisfare", racconta la manager. 

L'azienda continuerà con la comunicazione delle sue linee classiche accompagnandola a quella dei nuovi lanci. "Nei prossimi mesi continueremo a comunicare in modo sinergico e coerente con la nuova campagna, focalizzandoci sulle linee pillar dell’assortimento, quindi American Sandwich, Nuvolatte e Spuntinelle, ma anche integrando nelle attività di visibilità un sostegno ai nuovi lanci che vedremo sullo scaffale a partire dai primi mesi del 2022. Pan di grano, ad esempio, è la nuova linea sulla quale puntiamo molto e che va a presidiare un segmento di consumo sempre più importante, quello dell’healthy food e del natural food: è una linea di pani a fette realizzata con ingredienti 100% naturali, lievito madre e con un mix selezionato di farine di cereali, grani e legumi germogliati, disponibile in due versioni: Grani Germogliati e Multigrain".

L'investimento è in aumento con il digital che fa la parte del leone. "La comunicazione è un asset importante nella strategia di Morato Pane, e ci ci consente di lavorare, insieme alle altre leve di marketing, sul posizionamento del brand principale Morato, nonché dei sub-brand. Lo scorso anno abbiamo investito molto sulla comunicazione del 50esimo anniversario dell’azienda, suddividendo il budget a disposizione su vari canali. Stiamo quindi continuando in questa direzione, con un budget sicuramente in crescita e destinato prevalentemente al digital (circa il 70%)", conclude Silvia Raffaello.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI