Dopo Meta e Amazon, anche Microsoft chiude in maniera positiva il terzo trimestre fiscale, andando oltre le stime degli analisti grazie soprattutto a intelligenza artificiale e cloud. Bene LinkedIn e la pubblicità sui motori di ricerca.
L’azienda ha riportato un aumento dei ricavi del 13% a 70,1 miliardi, rispetto alla stima degli analisti di 68,42 miliardi di dollari. L'utile operativo è stato di 32 miliardi, del 6% superiore alle attese, mentre il netto si è incrementato del 18% a 25,8 miliardi.
La unit Intelligent Cloud, che comprende la piattaforma Azure, ha registrato un fatturato di 26,8 miliardi di dollari, in crescita di quasi il 21%.
La divisione di produttività, che comprende Microsoft 365, ha riportato aumenti del 10% a 29,9 miliardi mentre la divisione di pc è cresciuta del 6% a 13,4 miliardi.
LinkedIn, che vede il fatturato in aumento del 7%, è utilizzato ora da oltre un miliardo di professionisti, con un numero di iscritti in crescita a due cifre anno su anno. Sale del 36% il tempo di visualizzazione dei video. L'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale è in rapida accelerazione, visto che il numero di studenti che utilizzano il coaching basato sull'AI e è più che raddoppiato trimestre su trimestre. LinkedIn Marketing Solutions ha registrato due trimestri consecutivi di forte crescita del fatturato.
La pubblicità su motori di ricerca e news è in crescita del 21%, escludendo i costi di acquisizione del traffico.