Giulia Biesuz, Managing Director di Ebiquity Italia
Ebiquity chiude l’esercizio 2022 con ricavi un aumento del 20% a 76 milioni di sterline, una crescita organica del 9% e un utile operativo rettificato quasi raddoppiato. Anche il margine operativo rettificato ha mostrato un forte miglioramento dal 7% del 2021 al 12% dell’ultimo esercizio, nonostante il contesto economico difficile. Il bilancio chiude però con una perdita di 7,462 milioni di sterline, in lieve peggioramento rispetto al rosso di 6,197 milioni dell'anno precedente.
La società internazionale di consulenza marketing e analisi media, specializzata nella misurazione dell'efficacia degli investimenti pubblicitari e delle campagne su diverse piattaforme e canali, ha attribuito la crescita del giro d'affari alla sua linea di servizi per il miglioramento delle performance nell’area del media pubblicitario e ai risultati delle soluzioni per i media digitali a margine più elevato, il cui fatturato è aumentato del 76% a 6,5 milioni di sterline.
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Anche in Italia la società, guidata nel nostro paese dalla managing director Giulia Biesuz, ha chiuso l’anno con risultati positivi: la crescita organica è stata del 6%, mentre l’utile operativo è aumentato a due cifre. Nell’Europa continentale, Ebiquity ha incrementato significativamente sia l'utile operativo (+63%) sia il margine (di 6 punti percentuali), in particolare grazie al contributo di Media Path e all'aumento della redditività in Francia, Spagna e appunto Italia.
Nel corso del 2022 Ebiquity ha anche rafforzato la sua offerta servizi, grazie anche alla finalizzazione di tre operazioni di mercato, ovvero Media Management, Media Path Network e Forde & Semple.
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Guardando al 2023, le prospettive di crescita rimangono positive per Ebiquity: “il rafforzamento dell'offerta di prodotti e servizi di Ebiquity, l'ampiezza della presenza geografica e la profondità delle competenze la rendono ben posizionata per soddisfare le esigenze degli inserzionisti nel mercato dei media globale estremamente complesso”, spiega la società.