• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/11/2020
di Alessandra La Rosa

Ecommerce di prossimità, Google offre strumenti e corsi gratuiti ai commercianti locali

Big G aderisce all’iniziativa “Vicini e Connessi” della Ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione

Google promuove l'ecommerce di prossimità. In foto, il Vice President Fabio Vaccarono

Google promuove l'ecommerce di prossimità. In foto, il Vice President Fabio Vaccarono

In vista di uno shopping natalizio che quest’anno sarà più digitale che mai, Google ha annunciato di aderire all’iniziativa “Vicini e Connessi” della Ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, mettendo a disposizione dei commercianti di tutta Italia strumenti per farsi trovare online e corsi dedicati alle competenze digitali, senza costi.

Gli strumenti e i corsi messi a disposizione sono tre.

Il primo è Google My Business: i negozi possono creare senza costi il loro profilo e, in questo modo, avere una vera e propria vetrina digitale per farsi trovare su Ricerca Google e Google Maps. Attraverso Google My Business i commercianti possono mantenere costantemente aggiornate le informazioni relative alla propria attività, come per esempio gli orari d'apertura. Possono inoltre mettere in evidenza informazioni importanti per migliorare l’esperienza dei clienti: è possibile specificare per esempio se un’attività prevede per l’opzione di "Consegna a domicilio", “Ritiro all’esterno” o “Ritiro in negozio”.


Leggi anche: GOOGLE, DONAZIONE DI OLTRE 800 MILIONI DI DOLLARI PER L'EMERGENZA CORONAVIRUS


Un altro strumento messo a disposizione da Google sono le schede dei prodotti gratuite sulla scheda di Google Shopping: grazie a questo tool è possibile mostrare a chi sta cercando un prodotto sulla scheda di Google Shopping - e magari si trova vicino - la disponibilità della merce, magari per acquistarla online e ritirarla in negozio.

Per fornire supporto senza costi anche a coloro che vogliono creare un sito internet e vendere online autonomamente, Google offre anche il servizio Grow my Store: inserendo l’indirizzo del proprio sito web e cliccando sul pulsante “inizia” si avvierà l’analisi del sito e il commerciante riceverà consigli pratici e informazioni personalizzate. Gli aspetti analizzati sono riassunti in un report complessivo che Grow my Store restituisce al termine dell'analisi.

L’offerta di Google si completa con Google Digital Training, una piattaforma online che offre corsi senza costi e universalmente accessibili con lo scopo di sviluppare o acquisire nuove competenze digitali. All’interno del sito è disponibile un’ampia selezione in lingua italiana dalla quale è possibile scegliere i temi più interessanti per portare la propria attività online, promuoverla e valorizzarla grazie al digitale.

“Siamo davvero felici di aderire all’iniziativa ‘Vicini e Connessi’ – commenta Fabio Vaccarono, Vice President di Google e Managing Director di Google Italia –. Questo momento pone più che mai l’attenzione sull’urgenza del processo di trasformazione digitale che le imprese commerciali italiane si trovano a intraprendere per affrontare le sfide del presente e per crescere. L’e-commerce di prossimità è un elemento fondamentale della digitalizzazione, permette di superare le barriere fisiche imposte dalla pandemia a vantaggio delle persone, così come dell’economia locale. Sono numerosi gli strumenti che da tempo mettiamo a disposizione di negozi e commercianti per favorire l’e-commerce di prossimità, insieme ai nostri progetti di formazione sulle competenze digitali, in linea con gli intenti del nostro progetto Italia in Digitale avviato per accelerare la ripresa economica del Paese e dedicato alle piccole e medie imprese”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI