In un mercato della grande distribuzione organizzata segnato da una concorrenza sempre più accesa, Carrefour Italia torna a proporre consumatori un concorso a premi e incrementa gli investimenti pubblicitari rispetto allo scorso anno.
Il player retail ha appena lanciato una nuova campagna per promuovere “Spesa GRATTis”. Protagonista del concept creativo è un orso intento nel grattarsi la schiena, accompagnato da una voce fuoricampo che annuncia la nuova operazione a premi, perché “tutti possono grattare, ma solo grattando da Carrefour puoi vincere 1.000 spese da 1.000 euro”. Dal 30 maggio al 3 luglio, facendo la spesa da Carrefour, i possessori di carta fedeltà potranno infatti concorrere alla vincita di 1.000 spese da 1.000 euro e di altri 60.000 premi instant win.
«Da diverso tempo Carrefour non lanciava sul mercato un concorso così premiante. La nostra nuova pubblicità dunque vuole avere un alto impatto e, per questa ragione, sarà sostenuta da una parte molto rilevante del budget media 2024. L’obiettivo è aumentare la frequenza sul punto vendita con un’attività a premi e una comunicazione ancora una volta poco convenzionale», spiega Roberto Bellinzona, Direttore Marketing Carrefour Italia, intervistato a Milano in occasione della presentazione dell’iniziativa alla stampa. «L'idea creativa segue il filone concettuale delle nostre ultime campagne puntando su una componente ironica. Abbiamo dunque pensato ad un approccio basato su un'iperbole di comunicazione per aumentare la memorabilità, lavorando su tutto il funnel di comunicazione fino all'animazione nel punto vendita, un luogo sempre più al centro della nostra strategia promozionale».
Lo spot è stato ideato da Oxymoro, la divisione creativa di Akita (società che si è invece occupata della produzione) selezionata dopo una procedura di gara. «Publicis Italy/Le Pub rimane il nostro partner creativo di riferimento, ma in occasione di alcuni lanci importanti mettiamo in competizione alcune delle agenzie con cui collaboriamo, non più di tre in genere». Il planning di Dentsu coinvolge un mix di mezzi above the line (radio, tv e affissioni a Milano, Roma e Torino), canali digitali (video, anche con formati più brevi dello spot per il recall, connected tv e display) e piattaforme social.
In termini di investimenti, «il 2024 di Carrefour è partito già con tre importanti campagne pubblicitarie, prima per il Sottocosto, poi per Pasqua, con una creatività sempre firmata da Oxymoro, e ora con lo spot per il nuovo concorso. Stiamo investendo dunque di più rispetto al 2023 per la pubblicità, con il digitale che, considerando anche la connected tv, pesa ormai per circa il 50% del budget. D’altronde, siamo una digital retail company in tanti aspetti del nostro business, un orientamento che ben si evince dal media mix delle campagne».
Carrefour Italia, lo spot per il concorso “Spesa GRATTis”: ecco i crediti
Carrefour Italia
- Marketing, E-Commerce, Data & Digital Transformation Director: Alessandra Grendele
- Marketing Director: Roberto Bellinzona
- Head of Brand: Chiara Cattaruzza
- Team comunicazione: Gabriella Pasciuti, Tina Luppino, Rossana Samarelli
Il media planning è stato curato da Dentsu Italia
Akita
- Creatività: Oxymoro Creative Studio
- Cdp video: Akita Film
- Regia: Pier Moro
- Cdp audio: TopDigital
- Postproduzione: You Are