• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/07/2019
di Teresa Nappi

SimilarWeb arricchisce l'offerta sul mercato italiano con 4 nuove soluzioni

Con le soluzioni Marketing, Research, Sales e Investors, l'azienda di digital market intelligence, guidata in Italia da Stefania Balsamo, continua nello sviluppo di indicatori e strumenti utili a definire efficaci strategie digitali

SimilarWeb, azienda internazionale di digital market intelligence attiva nel nostro Paese da fine marzo 2019 sotto la guida di Stefania Balsamo (ne abbiamo parlato qui), presenta al mercato italiano un’evoluzione importante della propria offerta. Con le nuove soluzioni Marketing, Research, Sales e Investors, SimilarWeb conferma il proprio impegno nello sviluppo di indicatori e strumenti di analisi utili a definire le strategie legate ai canali digitali per ottimizzare la crescita e massimizzare la redditività. I professionisti e le aziende di tutto il mondo sono sempre più alla ricerca di informazioni utili sul comportamento e sugli obiettivi digitali di clienti, partner, concorrenti e interi settori industriali. Già disponibili a livello internazionale, le soluzioni dedicate di SimilarWeb offrono una visibilità a 360 gradi e integrata nei flussi di lavoro dei clienti.

Le nuove soluzioni introdotte in Italia da SimilarWeb

  • Marketing: fornisce informazioni che supportano la competitività per costruire e ottimizzare strategie di acquisizione clienti per aziende che operano in ogni settore di mercato, dalla distribuzione, all’abbigliamento, alle attrezzature sportive, al turismo.
  • Research: consente il monitoraggio delle quote di mercato e dei trend digitali, l’analisi comparativa sulle prestazioni dei concorrenti e una visione olistica del customer journey. La soluzione è già stata adottata da società multinazionali attive nei settori del turismo, del retail moda & abbigliamento e dei prodotti di largo consumo.
  • Sales: fornisce alle imprese insight per favorire riflessioni sul mercato e per attivare approcci di vendita personalizzata, individuando e qualificando i lead, in grado di aiutare i sales team a finalizzare i processi di  vendita. Il tool è già utilizzato da alcuni top player dell’economia digitale e dei social media.
  • Investors: identifica i segnali di mercato, individua il potenziale di investimento e la salute digitale delle aziende. Lo strumento è già stato adottato da alcuni dei principali investitori internazionali.
Tutte le soluzioni SimilarWeb fanno leva sul set di dati più completo e diversificato disponibile, che include anche il comportamento dei consumatori anonimi in tutti i settori e in tutto il mondo.

Cosa garantiscono ai clienti

Ciascuna delle quattro nuove soluzioni fornisce gli strumenti e le funzionalità per far emergere quelle particolari informazioni che consentono ai team che si occupano di Marketing, Research, Sales e Investors di prendere le giuste decisioni guidate dagli insight. «Possiamo definire queste novità come un passaggio naturale per SimilarWeb: siamo al fianco di molti team aziendali di successo da tanto tempo e, grazie alla conoscenza diretta e approfondita delle loro esigenze possiamo continuare a individuare esattamente ciò di cui hanno bisogno e si aspettano dalla nostra piattaforma», spiega Or Offer, Ceo e Founder SimilarWeb. «Ciascuna delle nostre soluzioni risponde alle necessità delle persone che le utilizzano. Forniamo gli insight di cui i nostri utenti hanno bisogno e nei formati che considerano più in linea con le loro strategie e, soprattutto, utilizzabili e riutilizzabili quotidianamente, settimanalmente e mensilmente. Il nostro impegno è continuare ad “ascoltare” i bisogni delle aziende che utilizzano le nostra soluzioni, per innovare costantemente attraverso le nostre tecnologie», ha aggiunto ancora il manager. A Offer si unisce anche Stefania Balsamo, Country Manager SimilarWeb Italia, che dichiara: «Sono molto orgogliosa di annunciare la disponibilità delle nuove soluzioni anche in Italia, perché ci permette di affiancare, con un ventaglio più completo di soluzioni, le molte aziende che già utilizzano SimilarWeb aiutandole a comprendere meglio il mercato in cui operano e a espandere il proprio business. L’innovazione che guida il nostro team di Ricerca & Sviluppo è costruita anche sulla condivisione di interessi, necessità, obiettivi e sul costante confronto con i nostri clienti per accompagnarli nella definizione di strategie digitali di successo. Sono convinta che il lancio delle soluzioni Marketing, Research, Sales e Investors contribuirà ad aumentare la loro market share anche sul nostro mercato, facilitando l’adozione di nuovi modelli di misurazione delle performance digitali».

Uno sguardo all'andamento di SimilarWeb in Italia

Sbarcata, come detto, da qualche mese nel nostro Paese con una struttura dedicata, SimilarWeb sta già raccogliendo i frutti del proprio impegno in Italia, come spiega a Engage Stefania Balsamo: «Da quando è presente direttamente in Italia, SimilarWeb ha raccolto risposte più che positive dal mercato locale, che ora può contare su di un interlocutore diretto. Va sottolineato che, anche prima dell’apertura degli uffici italiani, SimilarWeb era conosciuta in questo mercato, infatti le aziende e le agenzie presenti sul territorio già utilizzavano Similarweb attraverso le altre sedi europee», precisa la manager. Un percorso già avviato, dunque, che sta garantendo oggi risultati importanti: «L’apertura in Italia ha comunque contribuito a segnare un punto di svolta per tutte le industry: grazie alla flessibilità e alla duttilità che contraddistingue il tool di marketing intelligence, si riscontra una crescita importante. Un avanzamento trasversale a tutti i comparti e a tutte le tipologie di imprese. SimilarWeb è utilizzato dalle agenzie media e anche dalle principali agenzie indipendenti e, in un tale panorama, i comparti che mostrano una maggiore attività sono Fashion, Retail, Finanziario e Automotive», conclude Balsamo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI