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05/05/2025
di Cristina Oliva

Produzione live per i social: il racconto in tempo reale secondo Simpol. the reactive agency

L'agenzia ha sviluppato un approccio che ha trovato applicazione in tre grandi appuntamenti tra marzo e aprile 2025 a Lingotto Fiere di Torino

Il team di Simpol. the reactive agency

Il team di Simpol. the reactive agency

Nella produzione di contenuti live per i social, Simpol. the reactive agency ha sviluppato un approccio integrato che combina riprese video e fotografiche professionali con la creazione in tempo reale di contenuti digitali: reel, stories e post pronti breve tempo. L’obiettivo è quello di trasformare ogni momento dal vivo in un racconto coinvolgente, capace di valorizzare l’identità dell’evento e mantenere un dialogo costante con il pubblico.

“La produzione live è una delle sfide più complesse e stimolanti del nostro lavoro" dichiara Simone Arena, Ceo di Simpol. the reactive agency. "Richiede velocità, coordinamento e grande affiatamento tra tutti i reparti. Ogni contenuto deve essere pensato, realizzato e pubblicato in tempo reale, mantenendo sempre alta la qualità. È un esercizio continuo di reattività e visione d’insieme, ma i risultati - in termini di coinvolgimento e impatto - ripagano ogni sforzo”.

Un format collaudato che ha trovato perfetta applicazione, grazie alla sinergia con il team di comunicazione di GL events, in tre grandi appuntamenti tra marzo e aprile 2025 a Lingotto Fiere di Torino: Horeca Expoforum, AMTS – Auto Moto Turin Show e Torino Comics

La forza della pre-produzione

Dietro ogni produzione live c’è l'importante lavoro di pre-produzione. Per affrontare eventi così articolati e dinamici, Simpol. the reactive agency ha attuato uno strutturato processo di pianificazione, con una analisi dettagliata del programma giorno per giorno, delle location coinvolte e delle attività proposte. Su questa base, il team ha costruito piani di shooting pensati per ottimizzare tempi, risorse e spostamenti, limitando i momenti di inattività e garantendo una copertura costante degli highlights dell’evento. "Una scaletta di contenuti cucita sulle esigenze del singolo evento, che ha permesso ai team di produzione e content creation di essere sempre nel posto giusto al momento giusto. Questo coordinamento – frutto di esperienza, metodo e flessibilità – ha reso possibile una narrazione live efficace, puntuale e sempre connessa con ciò che accadeva", spiega l'agenzia nel comunicato.

Horeca Expoforum

A metà marzo il Lingotto Fiere di Torino ha ospitato Horeca Expoforum, il salone professionale dedicato al mondo dell’ospitalità, della ristorazione e del food & beverage. 

La challenge era quella di raccontare a un pubblico b2b il mondo Horeca con contenuti interattivi e visivamente accattivanti. La risposta di Simpol. the reactive agency è stata quella di una produzione agile che ha trasformato showcooking, degustazioni e workshop in contenuti dinamici sui social. Nel complesso, i canali social Facebook e Instagram dell’evento hanno generato 5.4 milioni di visualizzazioni, 1.500 nuovi follower e 10.000 interazioni, si legge nella nota.

AMTS – Auto Moto Turin Show

Il primo weekend di aprile si è svolta la seconda edizione di AMTS – Auto Moto Turin Show, il grande evento dedicato alla cultura delle due e quattro ruote per appassionati di tutte le età.

La sfida era quella di posizionare AMTS come evento di riferimento per gli appassionati di motori, rafforzando il legame con il pubblico e differenziandosi dai saloni più tradizionali. L'agenzia ha realizzo una copertura live con una strategia di comunicazione che mirasse ad accendere il motore dell’engagement, generando coinvolgimento per costruire una community dinamica e interattiva. Nel complesso, rivela il comunicato, i canali social Facebook e Instagram dell’evento hanno generato 10.3 milioni di visualizzazioni, 4.634 nuovi follower e 29.261 interazioni.

Torino Comics

Il secondo weekend di aprile a Lingotto Fiere è stata protagonista la XXIX edizione di Torino Comics, evento dedicato agli appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e cosplay. 

Simpol. the reactive agency è stata chiamata a raccontare la kermesse con contenuti che unissero passione, inclusività e intrattenimento, mettendo in opera una produzione capillare sui tre giorni di evento, con un team integrato di produzione e social content creator sul campo. Sono stati generati contenuti dal tono fresco e divertente, per coinvolgere un pubblico trasversale. Nel complesso i canali social Facebook, Instagram e TikTok dell’evento hanno generato 22 milioni di visualizzazioni, 4.500 nuovi follower e 85 mila interazioni, chiude la nota stampa.

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