Il "glass truck" di Pasta Garofalo a New York
Per dimostrare che i “Real Italian Carbs” sono identici da Gragnano a Manhattan, Pasta Garofalo con la collaborazione di Al.ta Agency hanno dato vita a “Imported from Italy”, un “glass truck” con parete posteriore completamente in vetro che ospita, al suo interno, una tipica sala da pranzo italiana.
Una vera famiglia del Bel Paese si è accomodata ogni giorno alla grande tavola imbandita, condividendo piatti fumanti di Garofalo sotto gli occhi curiosi dei newyorkesi. Un OOH speciale, in movimento, che, come un presepe vivente, permette alle persone di viverlo in prima persona e di interagirci.
A incorniciare la scena, nell’elegante wrap del truck, si legge il copy “Imported from Italy” (che vale sia per la pasta che per la famiglia) e il nuovo maxi-pack Pasta Garofalo dedicato al mercato USA con il claim “Real Garofalo Italian Carbs”; il messaggio parla chiaro: la pasta servita nel truck - come nei piatti americani - è prodotta solo a Gragnano, senza ricette “adattate” per l’estero.
Dal 28 al 30 giugno, il truck-salotto ha attraversato luoghi simbolo di New York – dal Flatiron District a Times Square – con soste quotidiane di fronte al Javits Center per intercettare buyer e visitatori del Summer Fancy Food Show. Ad ogni tappa, hostess e steward hanno distribuito oltre 5000 pacchi di pasta Garofalo e invitato i passanti a scattare una foto “di famiglia” attraverso il vetro; inquadrando il QR code sull’allestimento si poteva partecipare a un giveaway che mette in palio un anno di Pasta Garofalo, estendendo così l’esperienza oltre il perimetro del truck. Il piano di PR e l’attivazione di creator locali sono invece curati da all’agenzia newyorkese Marino.
Anita Menna, Brand Manager di Pasta Garofalo, ha commentato: “Negli Stati Uniti c’è un mito diffuso: la pasta qui sarebbe ‘diversa’, più pesante e gonfia di più rispetto a quella che mangiamo in Italia. La verità è semplice: se nel piatto c’è Garofalo, è la stessa identica pasta, ovunque tu sia. Nessun ingrediente nascosto, solo veri carboidrati italiani, sempre. Con il nuovo pack e con questa activation speciale vogliamo sfatare il mito – e far capire a tutti di che pasta siamo fatti”.
Dal canto suo, Al.ta Agency sottolinea: “Da anni supportiamo Garofalo con progetti speciali non convenzionali, sia online che offline. Essere al loro fianco in un contesto B2B cruciale come il Fancy Food Show, è per noi un onore. Questo tipo di brand activation, che parte da un evento offline non convenzionale che viene poi vissuto e raccontato online da una squad di creator, rappresenta per noi uno dei modi più efficaci di fare comunicazione oggi: è una pubblicità che la gente non ‘skippa’, ma per la quale fa addirittura la fila pur di entrarci dentro”.
Con “Imported from Italy”, Pasta Garofalo e Al.ta Agency segnano il primo passo del percorso di espansione del brand nel mercato statunitense. Per Al.ta Agency, l’obiettivo è più ampio: continuare ad accompagnare le eccellenze F&B italiane oltreoceano attraverso campagne di comunicazione non convenzionali capaci di, come dice il loro payoff, “mettere i brand sulla bocca di tutti”.