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15/03/2023
di Alessandra La Rosa

Ogilvy lancia Commerce.LAB, nuova offerta che aiuta i brand a crescere su Amazon

La unit riunisce le competenze del network Ogilvy e del team WPP Amazon Centre of Excellence. Alla guida Marco Pelà, Head of Experience & Digital dell'agenzia

Marco Pelà, Head of Experience & Digital, e Federica Snaidero, M.D. & Business Development Director di Ogilvy

Marco Pelà, Head of Experience & Digital, e Federica Snaidero, M.D. & Business Development Director di Ogilvy

Nasce, all'interno del Social Lab di Ogilvy, Commerce.LAB, una nuova unit che riunisce le competenze del network Ogilvy e del team WPP ACE (Amazon Centre of Excellence) per consentire ai brand di accedere a soluzioni end-to-end che portino ad un’accelerazione della crescita in ambito e-retail con focus primario su Amazon.

La nuova unit nasce dall’esigenza di sempre più aziende di conoscere e saper sfruttare al meglio il potenziale di Amazon, considerando l’impatto di questo marketplace nell’e-retail italiano e la sua progressiva estensione in tutta Europa.

"Commerce.LAB aiuta i professionisti del marketing a comprendere le concrete possibilità di crescita su Amazon e identificare anche eventuali aree a rischio concorrenza, grazie a un approccio data-driven che sfrutta la tecnologia per estrarre informazioni – commenta Gilles Bindels, co-founder di Social Lab ed Executive sponsor di Commerce.LAB –. Padroneggiare Amazon è davvero importante se pensate alle opportunità che offre, e noi sappiamo come rendere leader un brand su Amazon. Oggi oltre il 50% di tutto l'ecommerce globale avviene sui marketplace, ecco perché collaboriamo con il team ACE che vanta in questo ambito competenze all'avanguardia e senza pari."


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L'approccio e la tecnologia alla base dell'offerta Commerce.LAB sono stati già testati con brand leader di mercato, spiega Ogilvy in una nota, e i risultati sono stati molto positivi, in molti casi le vendite sono raddoppiate in 12 mesi.

La unit sarà operativa anche in Italia, e alla sua guida ci sarà Marco Pelà, Head of Experience & Digital di Ogilvy Italia: “I sistemi di automazione messi a disposizione da Commerce.LAB non solo creano contenuti, ma assicurano anche che questi siano dinamici – spiega Pelà –. Grazie ad aggiornamenti automatici in tempo reale, ci consentono inoltre di lanciare ogni mese su Amazon migliaia di contenuti ottimizzati con una velocità sorprendente rispetto a quanto fattibile manualmente, nell’ordine di alcuni minuti rispetto a più ore. Oltre a tutto questo Commerce.LAB ha anche competenze all'avanguardia nell’ottimizzazione dei media di Amazon, in quanto partner accreditato di Amazon, che ci permettono di massimizzare i grandi momenti, come il Prime Day, cooperando con il cliente e partner nella gestione del media dedicato alla piattaforma. Commerce.LAB è un’offerta che dimostra nuovamente la capacità di Ogilvy di continuare a innovarsi e la costante sensibilità nei confronti del connubio tra creatività ed efficacia; come diceva David Ogilvy ‘If It Doesn’t Sell, It Isn’t Creative’”.

Sfruttando tecnologie proprietarie e strumenti di intelligence, Ogilvy propone un audit di 6 settimane finalizzato a misurare le effettive performace di un brand su Amazon a seguito del quale verrà definita la migliore strategia per supportare e accellerare la crescita del brand sulla piattaforma.

"Si tratta di un’offerta di business entusiasmante e una reale opportunità di creare un impatto su larga scala per i brand che vogliono eccellere su Amazon – aggiunge Patou Nuytermans, CEO di Ogilvy EMEA –. Un lancio che segue quello di Tok.LAB, l’offerta che guida i professionisti del marketing a sfruttare le possibilità offerte da TikTok e che rappresenta un altro esempio di innovazione che Ogilvy è in grado di offrire ai propri clienti".

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