• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/02/2023
di Teresa Nappi

Mondelēz sposta da S4 Capital a WPP parte dell'incarico globale di produzione di contenuti

La multinazionale di snack e dolciumi ha confermato invece il Team Pop di Publicis Groupe per la gestione dell'account in Europa

mondelez-international_305852.jpg

Mondelēz International ha trasferito parte dell’incarico globale relativo alla produzione di contenuti a WPP, due anni dopo aver scelto S4 Capital - e nello specifico Media.Monks - per gestirlo insieme a Publicis Groupe, che - secondo quanto riporta Adweek - avrebbe ottenuto di conseguenza anche una quota più ampia del mandato.

Il produttore globale di dolciumi e snack, che possiede marchi come Philadelphia, Milka, Toblerone, Ritz e Oreo, ha scelto Publicis Groupe e S4 Capital alla fine del 2020 per assisterla nel suo nuovo modello di produzione di contenuti nel mondo.


Leggi anche: MONDELEZ SCEGLIE PUBLICIS GROUPE E MEDIAMONKS PER LA PRODUZIONE DI CONTENUTI NEL MONDO


Adweek riporta che Mondelēz ha ora deciso di spostare l'incarico affidato a S4 Capital a WPP a seguito di un pitch interno a cui ha preso parte anche la stessa Publicis Groupe. La gara non dovrebbe aver messo in discussione il business relativo alla regione europea, detenuto da Publicis.

L’incarico affidato a WPP sarà gestito dalle sue due agenzie OgilvyHogarth.

Fonti informate della vicenda avrebbero spiegato ad Adweek che la mossa di Mondelēz sarebbe stata causata dalla constatazione da parte della multinazionale che S4 Capital "non aveva un'infrastruttura strutturata" e non possedeva risorse adeguate per onorare un incarico così grande.

Il framework introdotto due anni fa da Mondelēz è stato progettato per essere "più agile" con l'obiettivo di collegare creatività, dati e media per generare un elevato volume di contenuti personalizzati su piattaforme e consumer touch point.

A Media.Monks era stata affidata la responsabilità dell'infrastruttura tecnologica globale di Mondelēz, dei siti web globali e della produzione di contenuti per AMEA, America Latina e Nord America. Il Team Pop di Publicis Groupe (creato ad hoc dalla holding francese per il cliente) era stato invece scelto per la produzione di contenuti per l'Europa.

Publicis Groupe si occupa per Mondelez anche della creatività delle campagne dei marchi di biscotti e delle gomme da masticare di Mondelez a livello internazionale, oltre ad essere responsabile delle attività di media planning e media buying a livello internazionale. WPP invece firma le campagne di Mondelez per i brand delle divisioni cioccolato, caramelle, bevande in polvere e formaggi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI