Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo Digitouch
Si consolida, attraverso la costituzione della NewCo “Treccani Emporium Srl”, la partnership tra il Gruppo Treccani e il Gruppo Digitouch.
È già in essere la collaborazione tra Treccani Reti, l'azienda del Gruppo Treccani che si occupa della commercializzazione dei prodotti a marchio omonimo, e le aziende del Gruppo Digitouch: Digitouch Marketing ha in gestione, già da giugno 2022, l’ideazione, lo sviluppo e il controllo delle strategie innovative di media advertising dei prodotti Treccani, mentre a Digitouch Ecommerce Solutions viene affidata la definizione della nuova veste grafica del marketplace Emporium. Per supportare Treccani Reti nella gestione di tutti i processi legati alle attività di vendita sul web, Digitouch Ecommerce Solutions segue lo sviluppo del nuovo store online con l’obiettivo di garantire ai clienti Treccani un’esperienza d’acquisto rinnovata.
Questa partnership, adesso, diventa anche societaria: il Gruppo Treccani e il Gruppo Digitouch hanno infatti costituito una NewCo denominata Treccani Emporium Srl, le cui partecipazioni al capitale sociale sono dell’82,4% per la società Treccani Reti, partecipata a sua volta per il 90,91% dall’Istituto della Enciclopedia Italiana e per il 9,09% da Treccani Scuola S.p.A., e del 17,6% per Digitouch Ecommerce Solutions, partecipata al 100% da Digitouch Spa.
Leggi anche: DIGITOUCH: RICAVI A 42,4 MILIONI DI EURO NELL’ESERCIZIO 2022, IN CRESCITA DEL 9%
Digitouch Ecommerce Solutions e Treccani Reti sono titolari di due rami d’azienda, entrambi confluiti nella Treccani Emporium: Digitouch Ecommerce Solution ha conferito il ramo di azienda costituito dalla licenza di utilizzo in esclusiva e perpetua del codice sorgente della piattaforma Treccani Emporium, e dei contratti con le società partecipate e/o collegate per l’attività di manutenzione conservativa ed evolutiva del Marketplace Treccani Emporium per un controvalore di 750.000 euro. Treccani Reti ha invece conferito il ramo di azienda avente ad oggetto il Marketplace Treccani Emporium ed i rapporti giuridici relativi per un controvalore di 3,5 milioni di euro.
Il Consiglio di Amministrazione neocostituito ha nominato Francesco Di Norcia quale Amministratore Delegato.