• Programmatic
  • Engage conference

18/09/2023
di Francesco Leone

Born Social si aggiudica dopo gara l’incarico di gestire il social marketing di Ford in Uk ed Europa

Il primo progetto in carico all’agenzia riguarderà la campagna “Charge around the globe”

ford-logo-_thumb_674512.png

Born Social è la nuova agenzia di social marketing di Ford per il Regno Unito e il continente europeo. L’incarico è stato assegnato dopo una gara che ha visto competere, tra le altre, VMLY&R: l’agenzia parte di WPP gestiva in precedenza l’attività social del brand automotive.

Born Social è stata incaricata di "trasformare la casa automobilistica in un marchio social-first, capace di risposte rapide e culturalmente rilevanti che coinvolgano un pubblico più ampio in tutta la regione", si apprende dai media esteri.

L’incarico prevede la gestione dei canali social di Ford in 22 mercati su piattaforme quali Instagram, Facebook, X/Twitter, Reddit, YouTube, TikTok e LinkedIn.

Il primo progetto dell'agenzia sarà la promozione del nuovo veicolo elettrico Explorer. La società lavorerà sugli aspetti social di "Charge around the globe", un concept sviluppato da Wieden & Kennedy, Mindshare e H&K Strategies. La campagna ha come protagonista la detentrice del Guinness World Record Lexie Alford (alias Lexie Limitless), famosa per essere la persona più giovane ad aver viaggiato in tutti i Paesi del mondo.


Leggi anche: FORD, AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA DI EXPLORER INSIEME A DISNEY E LUCASFILM


Il mezzo social avrà un ruolo chiave per la campagna, con una serie di contenuti che attraversano piattaforme come Instagram, Facebook, YouTube e TikTok. L'obiettivo della comunicazione è quello di puntare a cambiare la percezione che i consumatori hanno di Ford riguardo ai veicoli elettrici, rivolgendosi in particolare ai giovani (il brand intende rendere elettrici tutti i suoi veicoli entro il 2030).

"Ford ha grandi ambizioni di marketing sociale, in quanto stiamo cercando di metterlo al centro di tutte le nostre attività di marketing. A seguito di un approfondito processo di pitch, abbiamo scoperto che Born Social era chiaramente il leader in termini di visione strategica, creatività coinvolgente e portata europea”, ha dichiarato Peter Zillig, Direttore Marketing di Ford Europa. "Poiché Ford intende guidare la conversazione sull'elettrificazione come prossima fase della nostra storia, non vediamo l'ora di lavorare con loro come partner strategico per la costruzione del marchio sociale", ha concluso.

Ben Tyson, Ceo di Born Social, ha dichiarato: "Ford sta affrontando un viaggio entusiasmante e siamo assolutamente entusiasti di essere la loro agenzia sociale europea mentre cercano di raccontare storie rivoluzionarie per le loro auto rivoluzionarie. Non vediamo l'ora di essere il loro partner mentre viaggiano verso la completa elettrificazione e oltre".

L'account pubblicitario globale di Ford è gestito da W&K, che ha ottenuto l'incarico nell'ottobre dello scorso anno, mentre WPP gestisce l’attività media (in Italia questo incarico è in capo a Mindshare), il digitale e gli adattamenti delle campagne a livello globale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI