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20/10/2022
di Teresa Nappi

Ford ha un nuovo partner creativo globale: è Wieden+Kennedy

L'agenzia succede nell'incarico, effettivo da gennaio 2023, a BBDO, che resterà attiva sul CRM negli USA. Il GTB di WPP gestisce media, digitale e gli adattamenti delle campagne a livello globale

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Ford sceglie Wieden+Kennedy come Global Agency Partner per creatività e brand strategy.

In questo ruolo sarà l’agenzia indipendente di Portland a gestire la strategia del brand a livello globale, prendendo il posto fino ad ora occupato da BBDO.

Il passaggio di consegne tra le due realtà è stato effettuato senza l’ausilio di un pitch formale, anche perché W+K era già partner dell’azienda Ford.

Facendo ordine, BBDO ha vinto l'incarico di Global Agency Partner di Ford nel 2018, succedendo a GTB (Global Team Blue) di WPP, che aveva gestito per decenni la maggior parte delle attività pubblicitarie e di marketing di Ford a livello creativo (la relazione di Ford con WPP è andata avanti per 75 anni), e al quale è da allora rimasto l’incarico di gestire media (in Italia questo incarico è infatti in capo a Mindshare), digitale e gli adattamenti delle campagne a livello globale.


Leggi anche: FORD SCEGLIE BBDO PER LA CREATIVITÀ GLOBALE; WPP MANTIENE MEDIA E DIGITAL


Nel 2020 W+K ha realizzato il suo primo lavoro creativo per il brand Ford negli Stati Uniti.

Un portavoce di Ford ha dichiarato alla stampa che il brand ha deciso di "snellire la propria attività di marketing affidandola a un'unica agenzia creativa, alla quale va il compito di promuovere la coerenza del marchio a livello globale e favorire l’efficienza operativa".

Il mandato a Wieden+Kennedy entrerà in vigore da gennaio 2023.

Sebbene BBDO perda l'incarico creativo, il portavoce Ford ha affermato che l'agenzia di Omnicom rimane un "pregiato partner Ford". L'agenzia si occuperà dunque del CRM negli Stati Uniti.

Nel 2021 Ford ha speso quasi 1,8 miliardi di dollari per le attività di comunicazione e marketing a livello globale, secondo COMvergence, di cui il 29% è stato destinato al digitale.

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