Il colosso bancario spagnolo BBVA punta sul gruppo statunitense Omnicom per strategia, creatività, media e data management. Il mandato di Omnicom sarà guidare un nuovo modello pubblicitario omnicanale per il cliente nel Regno Unito, chiamato “Casa BBVA”. Pensato su misura per valorizzare le nuove “connected capabilities” di Omnicom, sviluppate dopo l’acquisizione di Interpublic Group.
La nomina dell’agenzia segue una review competitiva durata un anno che, come dichiarato dal brand, “ha visto la partecipazione dei principali gruppi creativi e media”. La parte media dell’account era gestita da Mindshare, agenzia del gruppo WPP. Le vendite digitali continueranno a essere gestite da Accenture, dopo essere state assegnate ad Accenture Song.
La creatività di BBVA è gestita internamente con consulenza creativa di Alegre Roca. BBVA Creative e Alegre Roca continueranno a lavorare sulla creatività e collaboreranno con Omnicom nello sviluppo creativo.
La proposta di Omnicom si è distinta per il suo modello completo, flessibile e centrato sul cliente, che BBVA implementerà in 10 paesi: Germania, Argentina, Colombia, Spagna, Italia, Messico, Perù, Portogallo, Turchia e Uruguay.