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25/06/2020

Come definire il proprio budget di marketing e avere un benchmark? La risposta di VA Consulting

La società di Production Advisory & Cost Control guidata da Alessandro Arbitrio supporta le aziende nella definizione iniziale dei costi di un progetto di comunicazione in modo preciso

Nella definizione di un progetto pubblicitario o di comunicazione, per il marketing è fondamentale avere un benchmark di riferimento. Immaginando, infatti, di avviare una gara di agenzie, di girare uno spot pubblicitario, uno spot radiofonico, una campagna digital, un sistema di e-commerce, un sito web, una campagna social oppure un adattamento di postproduzione o, ancora, di realizzare del materiale creativo per punti vendita o un evento, la definizione iniziale dei costi del progetto è uno dei cardini dai quali è impossibile prescindere per una visione globale e un’ottimizzazione delle spese. Questo passaggio avviene nella comunicazione tra il marketer, che necessita di una campagna per il proprio brand, e il reparto Finance / Acquisti aziendale che deve allocare il budget per la sua realizzazione. Come fare in modo che il Reparto Comunicazione e Marketing riesca a illustrare al proprio interno, oltre al progetto stesso, anche il corretto prospetto di spesa? La riposta è: utilizzando competenze specifiche e un tool di benchmarking, come per esempio il System-SICS, sistema unico di analisi, gestione progetti di marketing e benchmarking.

Che cos'è System-SICS

System-SICS è un sistema pensato ad hoc per fornire al cliente la possibilità di accedere a un database di circa 140.000 preventivi appartenenti a 12.000 campagne marketing già realizzate in tutti i settori merceologici. Il System-SICS, che a ottobre scorso è stato arricchito dei moduli Influencer benchmarking e Ratecard Calculator (leggi qui), fa parte delle attività di benchmark di VA Consulting e viene in supporto del reparto marketing nel momento in cui è necessario capire quanto si dovrà spendere per ogni sezione del progetto, fornendo al Finance e al Procurement delle cifre corrette, che non riservino sorprese. A questo proposito, inoltre, VA Consulting segue ogni passo della realizzazione della campagna, per verificare che i fondi preventivamente allocati vengano utilizzati correttamente e per l’opportuno controllo day-by-day, utile anche nel caso in cui si presentassero cambiamenti e variazioni di spesa in corso d’opera. Ogni benchmark fornito dalla VA Consulting utilizzando il System-SICS è calibrato sulle dimensioni e sulle reali esigenze del cliente, il quale può avvalersi anche dell’esperienza di VA Consulting nel suo utilizzo e lettura. Alessandro Arbitrio, Ceo di VA Consulting | Advertising Production Advisory & Cost Control, spiega: «L’applicazione del tool ai propri progetti apre la strada a un work in progress con il quale è possibile creare uno storico dell’azienda cliente, sul quale calibrare l’efficienza per i futuri investimenti nei settori advertising e communication».

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