• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
14/05/2025
di Alessandra La Rosa

AKQA e Grey vincono la gara per la comunicazione digitale di illycaffè nel 2025

Saranno responsabili della strategia e della supervisione creativa sui diversi touchpoint digitali del brand a livello globale

Foto di Creative Vix su Pexels

Foto di Creative Vix su Pexels

AKQA e Grey, parte del gruppo Wpp, sono state scelte da illycaffè, azienda leader nel settore del caffè di alta qualità, come agenzia digitale per il 2025. L’incarico, giunto a seguito di una gara, vedrà le due agenzie responsabili della strategia e della supervisione creativa sui diversi touchpoint digitali di illycaffè a livello globale.

Lavorando come team integrato, AKQA e Grey saranno impegnate nella gestione e produzione di contenuti per i canali social globali del brand, nonché nella creazione di campagne verticali per il calendario commerciale in diversi mercati chiave, tra cui Italia, Regno Unito, Austria, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Stati Uniti e Brasile. La produzione di contenuti, si legge in una nota, unirà shooting tradizionali e utilizzo di intelligenza artificiale.


Leggi anche: WPP TRASFERIRÀ GREY ALL'INTERNO DI OGILVY GROUP. L'AGENZIA MANTERRÀ IL BRAND


“Lavorare con illycaffè è un privilegio - afferma Umberto Basso, Managing Director AKQA Italia -. Il nostro compito è semplice: rendere l’esperienza illycaffè online tanto memorabile quanto il suo caffè. Strategia, creatività e tecnologia sono ingredienti fondamentali per raggiungere questo obiettivo e assicurare che ogni interazione digitale, ad ogni latitudine, rifletta l’essenza di illycaffè. La formula AKQA è consolidata: the Imaginative Application of Art and Science”.

Con questo primo passo, AKQA e Grey mirano a consolidare ulteriormente la relazione con illycaffè, supportando l’azienda anche su progetti speciali che abbiano ricadute sui canali digitali.

Nelle scorse settimane, illy ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria dal titolo “L’Emozione del Gusto”, con la partecipazione dello chef tre stelle e stella verde Michelin Massimo Bottura. La campagna, che presenta ufficialmente al pubblico X▪Caps, il nuovo sistema esclusivo illy di capsule e macchine home, è stata ideata in collaborazione con IPG Coffee Table e pianificata da EssenceMediacom

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI