Nell'ambito del suo piano di riorganizzazione, Wpp ha deciso di portare l'agenzia creativa Grey all'interno di Ogilvy Group. Lo riporta il sito Campaign, a cui la notizia è stata confermata dalla stessa holding pubblicitaria britannica.
All'interno della nuova organizzazione, Grey rientrerà nei conti finanziari di Ogilvy, ma manterrà il proprio brand a livello operativo.
La novità interrompe dunque il legame di Grey con AKQA, del cui gruppo l'agenzia era entrata a far parte nel 2020 a seguito di una fusione.
La decisione è stata presa in un momento non facile per il business del gruppo: nell'ultima trimestrale di WPP, relativa al Q1 2025, le Agenzie Integrate Globali, che comprendono tra le altre Ogilvy, AKQA e Grey, hanno registrato un calo del 4,4% dei ricavi su base comparabile rispetto al primo trimestre 2024.
Grey, fondata nel 1917, e Ogilvy, fondata nel 1948, sono due delle più longeve agenzie rimaste all'interno di Wpp, dopo una serie di ristrutturazioni interne. Proprio negli scorsi giorni, Wpp ha annunciato una riorganizzazione del proprio braccio media GroupM che, nell'ottica di una maggiore semplificazione, si appresta a diventare Wpp Media, con un unico conto economico per le agenzie EssenceMediacom, Mindshare, T&Pm e Wavemaker.