• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/01/2023
di Andrea Di Domenico

STAR7 avvia l’acquisizione di CAAR e rafforza la divisione Engineering

Nuova operazione sul mercato per il gruppo italiano che opera a 360 gradi nell’informazione di prodotto

Star7_compra_Caar.jpg

Si apre con una operazione di mercato il 2023 di STAR7. Il gruppo italiano che opera a 360 gradi nel mondo dell’informazione di prodotto ha siglato un contratto di affitto che riguarda le aziende CAAR. S.p.A. e la sua controllata STI. s.r.l., specializzate in ingegneria di processo.

L’affitto di ramo d’azienda, finalizzato all’acquisizione entro un anno delle attività di ingegneria di processo del Gruppo CAAR, punta a rafforzare la service line Engineering, divisione che STAR7 ritiene particolarmente strategica per lo sviluppo del business. Questo perché essa si pone a monte della catena del valore dell’informazione di prodotto, rendendo ancora più efficace l’approccio Integrale 7 che caratterizza il modello di business multi servizio di STAR7.


Leggi anche: STAR7 HA UNA NUOVA CFO


A partire dal 1° gennaio 2023, quindi, 320 professionisti sono entrati a far parte della famiglia STAR7, che conta ormai oltre 1.100 persone in organico. L’affitto del ramo d’azienda consente infatti di dare continuità ai progetti in corso e di trattenere personale qualificato, mentre il Gruppo CAAR avvia l’Operazione di Ristrutturazione del proprio debito.

CAAR, fondata nel 2009 e con sede a Torino, e STI, con sede a Bolzano, hanno acquisito negli anni un solido know-how nel campo dell’ingegneria di processo, applicata in un primo tempo in ambito Automotive, e sviluppata poi con successo anche nei settori Aerospace & Defence, Railway, Agriculture, Energy, Logistics, Infrastructure ed Electronics, settori del tutto affini a STAR7 e che permettono all’azienda di arricchire il proprio bagaglio di competenze e l’offerta verso i clienti.

Inoltre, l’operazione comprenderà, a seguire, anche le partecipate estere di CAAR in Brasile e Serbia, mercati strategici per STAR7.


Leggi anche: CON STAR7 PRODUCT KNOWLEDGE, L’INFORMAZIONE TECNICA DI PRODOTTO E' UN ASSET STRATEGICO


“Il Gruppo CAAR, il cui fatturato stimato per il 2022 si attesta a circa 15 milioni, è una realtà che, inserita nel Gruppo STAR7, consentirà alle attività di Engineering di diventare una business unit di punta del nostro portafoglio di offerta, creando le premesse per sviluppare un business che, come peso in termini di Ricavi, potrà raggiungere quello della divisione Global Content” ha commentato Lorenzo Mondo, Ceo di STAR7. “I livelli di marginalità operativa del business del Gruppo CAAR potranno migliorare grazie a efficientamenti e sinergie che ci attiveremo da subito a perseguire. Questa opportunità è particolarmente visibile dal momento che abbiamo diversi clienti in comune con CAAR. Risalendo a monte nella catena di valore dell’informazione del prodotto e abbracciando da ora in modo ancora più incisivo le attività strategiche dell’ingegneria, riusciremo infatti a valorizzare ancora meglio il nostro approccio Integrale, consolidando il rapporto di partnership con i nostri clienti come unico fornitore di una pluralità di servizi strettamente connessi”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI