• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
12/12/2025
di Alessandra La Rosa

The Walt Disney Company spinge sull’AI: investe 1 miliardo in OpenAI e rende i suoi personaggi disponibili su Sora

La multinazionale dell’intrattenimento ha stretto una partnership triennale con la società tecnologica

disney-company-generica.jpg

The Walt Disney Company spinge l’acceleratore sull’AI.

La multinazionale dell’intrattenimento ha comunicato di avere siglato un accordo triennale con OpenAI che renderà i suoi celebri personaggi disponibili su Sora, la piattaforma di intelligenza artificiale della società per produrre video partendo da semplici indicazioni testuali. In virtù di questo accordo, gli utenti potranno creare filmati con l’intelligenza artificiale utilizzando tutti i personaggi Disney, Marvel, Pixar e Star Wars, tra cui Topolino e i protagonisti di celebri film come Encanto, Frozen, La Sirenetta, Il Re Leone, Inside Out, Boy Story, Zootopia, ma anche supereroi come Captain America, Iron Man, Darth Vader e Han Solo. 


Leggi anche: DISNEY PUNTA SULL’AI PER TRASFORMARE DISNEY+: TRA UGC E FUNZIONI “GAME-LIKE” 


"Il rapido progresso dell'intelligenza artificiale segna un momento importante per il nostro settore e, attraverso questa collaborazione con OpenAI, estenderemo in modo ponderato e responsabile la portata del nostro storytelling attraverso l'IA generativa, rispettando e proteggendo al contempo i creatori e le loro opere", ha affermato in una nota l'amministratore delegato di Disney, Bob Iger.

Non solo. L’azienda ha annunciato anche che investirà 1 miliardo di dollari in OpenAI e utilizzerà le API della società per costruire nuovi prodotti, strumenti ed esperienze, incluse quelle di Disney+.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI