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11/11/2022
di Andrea Di Domenico

Con STAR7 Product Knowledge, l’informazione tecnica di prodotto come asset strategico

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Dai manuali d’uso a quelli di officina, dai cataloghi agli schemi di montaggio, schemi elettrici e procedure diagnostiche, fino ai fascicoli tecnici come le dichiarazioni di conformità per la certificazione CE e alla documentazione a supporto dei corsi di formazione tecnico-assistenziale: sono tutti elementi parte della documentazione tecnica, ovvero di quell’insieme di contenuti di prodotto che lo accompagnano dalla fabbricazione all’utilizzo, includendo tutte le informazioni necessarie per dimostrare che il prodotto stesso è conforme ai requisiti di legge.

Si tratta di un settore della comunicazione a cui non sempre le aziende attribuiscono la giusta importanza. Le informazioni tecniche sono alla base dell’utilizzo efficiente di tutte le caratteristiche e funzioni avanzate di ogni prodotto e della sua assistibilità, nonché uno strumento importantissimo a supporto dell’area commerciale e after sales. Inoltre, contribuiscono a una maggiore soddisfazione del cliente, fungendo da volano per le vendite e per la reputazione del brand.

Per questo motivo è importante perseguire la qualità (e quindi la migliore fruibilità possibile) nella documentazione tecnica. Di questo si occupa STAR7 attraverso Product Knowledge, la Service Line che offre alle aziende soluzioni pensate per rendere più efficace, personalizzata e accessibile la documentazione tecnica e commerciale, trasformandola in un asset strategico.

Con ventidue anni di attività, oltre 800 dipendenti in 18 sedi nel mondo e un giro d’affari che nel 2021 ha sfiorato i 60 milioni, STAR7 si pone come punto di riferimento italiano e internazionale nel campo della creazione e gestione delle informazioni e contenuti di prodotto.

I settori di attività di STAR7 vanno dall’Aerospaziale al Finance, dall’Automotive, alla Logistica al Fashion, fino al Tech, con clienti prevalentemente di medie e grandi dimensioni. A loro il gruppo, che ha il proprio headquarter a Valle San Bartolomeo (AL), offre una gamma integrata di servizi attraverso 5 Service Line complementari, in grado di abbracciare tutto il ciclo di vita delle informazioni e dei contenuti di prodotto.

Riunite nell’approccio “Integrale⁷”, le 5 Service Line di STAR7 sono state pensate e create per costruire intorno al prodotto l’ecosistema dei contenuti necessario a renderli storie di successo, in qualunque parte del mondo. Le attività realizzate attraverso Product Knowledge, in particolare, abbracciano tutta la filiera della creazione, gestione e pubblicazione multicanale di contenuti tecnici. Si va dalla redazione di documentazione tecnica di varia natura – realizzata a partire dalle specifiche e dalla documentazione ingegneristica - fino all’utilizzo delle matematiche 3D e dei rilievi dei tecnici in officina. La documentazione prodotta include i manuali d’uso in qualunque formato, i manuali di officina necessari per garantire il mantenimento in efficienza del prodotto per l’intero ciclo di vita, il catalogo delle parti di ricambio, il tempario e ogni altra integrazione delle informazioni tecniche richiesta dai clienti come, ad esempio, sezioni specifiche sugli schemi elettrici e sulla ricerca guasti.

Che si tratti dei più tradizionali strumenti di redazione o dei più avanzati CMS (Content Management System), i team redazionali di STAR7 sono in grado di seguire l’intero processo, dalla redazione, all’impaginazione, alla pubblicazione  statica  e dinamica su web e app, anche quando il prodotto stesso non esiste ancora fisicamente.

La soluzione After Sales Digital Twin, in particolare, applica le potenzialità del 3D e delle tecnologie VR al mondo dell’informazione tecnica di prodotto: Digital Twin si propone come soluzione innovativa per la gestione della documentazione after sales e di tutte le attività ad essa collegate. Grazie alla creazione di un gemello digitale del prodotto fisico, ottenuto attraverso la semplificazione del modello 3D inserito in un ambiente immersivo ad alto livello di “realismo” e con funzionalità interattive ispirate al modo del gaming, la soluzione permette di operare in anticipo, da remoto e senza vincoli logistici, indipendentemente dalla disponibilità “fisica” di prototipi o modelli reali, per realizzare verifiche di assistibilità, rilievi, procedure, animazioni relative alle procedure assistenziali.

Con Product Knowledge, STAR7 punta a fissare nuovi standard per l’informazione tecnica di prodotto, anche attraverso un’approccio al project management avanzato e a un’innovazione tecnologica continua.

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