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06/03/2023
di Simone Freddi

Sponsorizzazioni: il marketplace ChainOn cresce e guarda anche all’estero

Nel primo anno di attività l’azienda italiana che sta digitalizzando il mercato delle sponsorship ha siglato partnership strategiche con varie leghe e club di primo piano. In primavera la piattaforma in lingua inglese

Giovanni Palazzi, Ceo di ChainOn

Giovanni Palazzi, Ceo di ChainOn

E’ passato un anno dalla sottoscrizione tra ChainOn e Lega Pallavolo Serie A del primo smart contract di sponsorizzazione sportiva in Italia e dal lancio di www.chainon.it il digital marketplace delle sponsorizzazioni in cui aziende (sponsor, agenzie media) e venditori (team, società sportive, federazioni, leghe, organizzatori di eventi) si incontrano virtualmente e stringono accordi in modo veloce, sicuro e trasparente. Da allora sono centinaia gli investitori e gli sport maker che hanno validato la metodologia di ChainOn, ottenendo anche un notevole risparmio: le commissioni sulle compravendite a carico del venditore, assicura l’azienda bolognese, sono inferiori di oltre il 75% rispetto a quelle medie di mercato.


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“A un anno di distanza possiamo affermare con orgoglio che la rivoluzione digitale che abbiamo proposto al mercato della sponsorship ha avuto consenso, conferme e si sta affermando come uno dei fatti nuovi non solo del nostro settore ma dell’intero comparto della comunicazione: una novità con cui tutti i protagonisti dovranno confrontarsi”, ha detto Giovanni Palazzi, Ceo di ChainOn.

Nata dallo spin-off di StageUp nel 2022, la società vede attuialmente tra i principali soci, oltre allo stesso Giovanni Palazzi con il 24,7% delle quote, la finanziaria Fi.Bo (31,7%), il system integrator Par-Tec (20,8%) e Federico Gaetano (14,5%). “Non è una coincidenza che ChainOn sia nata proprio quando, grazie alla blockchain e all’intelligenza artificiale, il mondo si sta affacciando alla vendita online dei servizi e degli asset in modo flessibile, accessibile e sicuro aprendo un’opportunità decisiva per il mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo”.

Negli scorsi 12 mesi, ChainOn ha raggiunto 12 partneship strategiche di ampio respiro come Lega Volley Serie A, Lega Pro, Lega Nazionale Pallacanestro, Torino FC, Virtus Pallacanestro, Venice Marathon che hanno permesso di far crescere la società da un punto di vista operativo oltre che di notorietà e reputazione, consentendo al tempo stesso agli investitori di raggiungere capillarmente tutte le province italiane.

La piattaforma ha superato i 2 milionI di contatti verso le sue offerte online, raggiungendo quota 1.224 utenti attivi, 68% venditori (832 - società sportive, agenzie, concessionarie) e 32% investitori (392 - aziende, agenzie).


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Dopo aver costruito fondamenta solide in Italia, entro la primavera sarà lanciata la piattaforma internazionale in lingua inglese, con algoritmi riferiti ad un mercato globale e contratti legati alla “international law”. L’obiettivo immediato è permettere al meglio dello sport e della cultura italiana l’accesso agli investimenti internazionali, promuovendo così il “made in Italy” nel mondo.

Dopo l’aumento di capitale completato da fondatori e manager a fine 2022, è stato approvato il Business Plan 2023-26 che apre all’ingresso di nuovi investitori nei prossimi mesi. La previsione è portare il fatturato dai 200 mila euro registrati nel 2022 (tra marzo e dicembre) a 4 milioni di euro nel 2024

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