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19/10/2022
di Rosa Guerrieri

I vantaggi della trasformazione digitale per le aziende farmaceutiche. Il punto di vista di Polk&Union

La digital transformation sta cambiando il mondo Pharma e per le imprese che operano nel settore si aprono grandi opportunità

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La trasformazione digitale è in atto ormai anche nel mondo farmaceutico. Il modello operativo cosiddetto Pharma 4.0 consiste infatti nell’adattare strategie ed elementi digital all’industria farmaceutica, un settore complesso ed estremamente regolamentato.

La sua realizzazione coinvolge diversi aspetti all’interno delle aziende, che vanno dai processi alle risorse umane, dall’organizzazione del lavoro al mindset generale. Sfruttando il più possibile il potenziale offerto dal digital, le aziende della salute puntano a fornire soluzioni innovative per migliorare il benessere delle persone.

L’importanza della trasformazione digitale per le aziende farmaceutiche

“La digital transformation nel Pharma investe aspetti quali ricerca, produzione e distribuzione ma anche processi e flussi di lavoro interni, come pure le modalità di relazione tra queste aziende e il loro pubblico, ossia pazienti e operatori sanitari”, ci spiega Alessia Sersanti, Co-Founder, Managing Partner e Marketing Director di Polk&Union, agenzia di comunicazione digitale con una solida esperienza nel settore pharma.

Secondo la manager, “la trasformazione digitale offre quattro grandi vantaggi alle aziende farmaceutiche, riscontrabili anche nell’ambito marketing e comunicazione.

Innanzitutto, aumenta l’efficienza: tecnologie digitali come AI, automazione, big data possono aiutare a snellire e velocizzare i processi decisionali in diversi ambiti, grazie a strutture, piattaforme e team più agili e dinamici.

Secondariamente, consente di sfruttare le informazioni basate sui dati: avere sotto controllo grandi quantità di dati è un altro dei vantaggi della digital transformation. Grazie al monitoraggio delle informazioni, raccolte e organizzate, è possibile infatti definire strategie più precise.

Ancora, migliora la definizione e il coinvolgimento del pubblico target: individuare e ingaggiare il proprio pubblico di riferimento è essenziale. La digitalizzazione e gli strumenti del marketing digitale consentono di definire meglio il target e coinvolgerlo con messaggi e contenuti di valore e personalizzati.

Infine, potenzia la comunicazione interna e le competenze digitali: con la digitalizzazione è possibile liberare un potenziale enorme nei temi di lavoro, in ogni reparto, migliorando la comunicazione e l’operatività”.


Leggi anche: DIGITAL E COMUNICAZIONE SANITARIA, L’ESPERIENZA DI POLK&UNION HEALTH


Dal 2007 a oggi, l’agenzia di comunicazione e digital marketing Polk&Union ha contribuito al processo di transizione digitale di numerose aziende del settore salute. Per un'importante multinazionale del Pharma, Polk&Union ha sviluppato con la sua divisione Health un progetto di innovazione digitale a partire da un programma di formazione costruito da zero e personalizzato sulle esigenze specifiche interne.

“Attraverso un percorso in quattro fasi, i membri del team sono stati prima coinvolti nell’adozione e nell’utilizzo di nuovi strumenti e poi messi alla prova, per realizzare pragmaticamente i vari step di un progetto nell’ambito del digital marketing e della comunicazione. Dopo la fase di training, i team hanno partecipato allo sviluppo di tre idee innovative da cui partire per ideare nuovi progetti, uno dei quali è stato poi effettivamente realizzato”.

L’agenzia racconta la case in maniera completa qui all’interno del suo sito.

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