• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/10/2021
di Andrea Salvadori

Snapchat a caccia di creator con nuove funzioni e opportunità di guadagno

Tante le novità annunciate dalla compagnia, dall'estensione del Creator Marketplace ad un nuovo tag "sponsored by", dalle Spotlight Challenges al Creator Hub

snapchat-challenges.jpg

Snapchat lancia una nuova serie di funzioni a misura dei creator, con l’obiettivo di aumentare la loro presenza e le loro attività sull'applicazione. 

La società ha infatti annunciato di avere deciso di espandere il Creator Marketplace, nato inizialmente per mettere in contatto i creator e gli sviluppatori specializzati nell’utilizzo delle Lens con le aziende interessate a pubblicare annunci in realtà aumentata. Il Creator Marketplace amplia invece la sua portata e diventa ora uno spazio di incontro tra i brand e i creator più seguiti in tutto il mondo, al pari di quanto già avviene su altri popolari social con soluzioni analoghe.

Snapchat sta tra l’altro introducendo un nuovo tag "sponsored by" disponibile per le aziende che dispongono di profili pubblici verificati. I creator potranno così taggare nei contenuti sponsorizzati quei marchi che decidono di utilizzarli per veicolare le proprie attività di comunicazione. In questo caso al creator sarà riconosciuto il 100% delle entrate. 


Leggi anche: WPP STRINGE UN ACCORDO GLOBALE CON SNAPCHAT PER LE CAMPAGNE IN REALTÀ AUMENTATA


Viene poi lanciata a livello globale Gifting, quella funzione che permette agli utenti di Snapchat di acquistare degli Snap Token per rinviare un regalo o iniziare una conversazione con uno dei proprio creator preferiti, a cui viene riconosciuta poi una parte dei guadagni. La novità parte con le Snap Star, un gruppo di celebri creator che la proveranno in anteprima.

Snapchat ha annunciato che darà il via il prossimo mese alle cosiddette Spotlight Challenges, con premi assegnati ai contenuti video realizzati nel formato Spotlight più performanti. Si parte negli Stati Uniti ma il progetto sarà poi esteso nel resto del mondo. Infine nasce il Creator Hub, uno spazio dove i creator possono trovare consigli su come muovere i primi passi sulla piattaforma e come riuscire a distinguersi iniziando così a vedere remunerato il proprio lavoro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI