• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
13/05/2025
di Teresa Nappi

Snap lancia nuovi strumenti smart per permettere ai brand di coinvolgere il proprio pubblico

Al cuore delle novità c'è la suite Snapchat Smart Campaign che si arricchisce di nuovi tool tutti orientati a massimizzare ulteriormente l’efficacia delle campagne sulla piattaforma e aiutare gli inserzionisti a ottenere migliori performance

Smart-Campaign-Solutions-Snap.png

Snap ha presentato negli scorsi giorni, in occasione dell’edizione 2025 dello IAB NewFronts svoltosi a New York City, nuovi strumenti e programmi progettati per aiutare i brand a raggiungere e coinvolgere in modo più mirato e intelligente la propria audience.

L’obiettivo di questa mossa della piattaforma è offrire alle aziende soluzioni avanzate per ottenere il massimo rendimento da Snapchat, una piattaforma che oggi conta oltre 900 milioni di utenti attivi mensili.

Focus su performance e semplificazione

Al cuore dell’annuncio c’è Snapchat Smart Campaign, una suite di soluzioni alimentate dall’intelligenza artificiale, pensate per potenziare le performance delle campagne e semplificarne la gestione per gli inserzionisti.

Due le principali novità introdotte:

  • Smart Bidding: strumento che consente agli inserzionisti di impostare un costo per azione (CPA) target da raggiungere. I sistemi della piattaforma lavorano costantemente per mantenere il CPA entro un intervallo ragionevole rispetto all’offerta. Questa tecnologia avanzata di machine learning ora regola automaticamente le offerte e i budget per massimizzare la copertura.
  • Smart Budget: consente agli inserzionisti di spostare automaticamente il budget verso i gruppi di annunci con le migliori performance all’interno di una campagna, ottimizzando i risultati e riducendo il tempo trascorso in Ads Manager. Anche se questa soluzione è ancora in fase alpha, i primi risultati sono promettenti.

Secondo Snap, questi strumenti rappresentano un passo in avanti per chi desidera lavorare in modo più smart, “non più duramente”, e si inseriscono perfettamente nelle esigenze di un pubblico sempre più mobile-first, giovane e attento alla personalizzazione.

Una piattaforma in crescita, anche sul fronte advertising

Snapchat conferma la sua forza tra i più giovani, raggiungendo il 90% della Gen Z e il 75% dei 13–34enni in oltre 25 Paesi.

Dati che fanno gola ai brand e spiegano l’aumento del 60% degli inserzionisti attivi sulla piattaforma rispetto all’anno scorso, come evidenziato nell’ultimo report finanziario relativo al primo trimestre 2025 (leggi qui).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI