• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
03/06/2025
di Andrea Di Domenico

ReStore accelera nel Retail Media: alleanza strategica con SBS nella programmatic curation

L'azienda guidata da Barbara Labate stringe una partnership con SBS per potenziare il suo Retail Media Network con tecnologie avanzate di programmatic curation e dati di prima parte

Restore-SBS.png

ReStore e la piattaforma europea di programmatic curation SBS hanno annunciato una partnership strategica esclusiva nell’ambito del Retail Media.

La collaborazione metterà a disposizione di ReStore per le pianificazioni dei brand, le competenze nel settore programmatic e data science di SBS, migliorando la performance delle campagne e accelerando l'espansione del Retail Media Network della società italiana guidata da Barbara Labate.

L’alleanza con SBS, che unisce le tecnologie avanzate di programmatic curation e l’expertise di SBS con i dati di prima parte e l’infrastruttura di data clean room di ReStore, permetterà infatti a ai brand partner di Restore di attivare campagne pubblicitarie più intelligenti e orientate ai risultati, attraverso media onsite, offsite e in-store.

Attiva nei principali mercati europei – Regno Unito, Italia, Francia, Spagna e Germania – la partnership offre ai brand soluzioni omnicanale di media e analytics all’avanguardia, grazie alle oltre 50 tecnologie integrate nella piattaforma SBS.

Il Retail Media Network di ReStore copre oggi il 40% del settore eGrocery in Italia, con operatività in oltre 500 città e comuni. Basata su una clean room data-first, la piattaforma sfrutta una profonda conoscenza dei comportamenti d’acquisto per attivare campagne programmatiche nei momenti più rilevanti del customer journey.

Secondo i dati di IAB Europe, citati dal comunicato stampa di Restore e SBS, il mercato europeo del Retail Media raggiungerà i 21 miliardi di euro entro il 2026. Gli investimenti al di fuori delle proprietà Amazon stanno crescendo a ritmi sostenuti: in Italia con un CAGR del 65,2%, seguita da Spagna (44%), Regno Unito (28,7%), Germania (28,8%) e Francia (31,2%).

«Il nostro Retail Media Network sta ridefinendo ciò che è possibile per i brand del largo consumo in Europa, grazie alla continua espansione della nostra reach e alle tecnologie pubblicitarie all’avanguardia», ha dichiarato Barbara Labate, CEO di ReStore. «Questa collaborazione con SBS ci consente di offrire ai nostri partner nuove modalità per connettersi con i consumatori in modo più intelligente, efficiente e data-driven».

ReStore è un’azienda di riferimento per l’eCommerce nella grande distribuzione (GDO): circa il 40% del mercato italiano della spesa online utilizza la sua piattaforma e i suoi servizi di digital marketing. L’azienda è strutturata in quattro business unit – Software, Logistics, Media e Business Intelligence – e ha costruito un team altamente specializzato nel retail media guidato da Stefania Tonon, con un network di oltre 20 piattaforme attive sul mercato italiano.

Come raccontato dalla stessa Barbara Labate durante la recente Engage Conference dedicata al Retail Media (il video completo dell’intervento è disponibile qui sotto), ReStore collabora direttamente con i principali centri media e con numerose aziende leader del largo consumo.


 


“Siamo orgogliosi di collaborare con ReStore, un’organizzazione che condivide la nostra missione: rendere i dati concreti, potenti e focalizzati sui risultati,” ha aggiunto Jason Warner, Managing Director UK & EMEA di SBS. “Insieme, stiamo costruendo un nuovo standard d’eccellenza per la performance delle RMN – basato su chiarezza, innovazione e impatto misurabile”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI