Sebbene Google abbia nuovamente posticipato l'eliminazione dei cookie di terze parti in Chrome, i brand non possono permettersi di adagiarsi sugli allori. Dal 2025 infatti le aziende sono chiamate a ridefinire le loro strategie per continuare a interagire efficacemente con i consumatori, rispettando al contempo le normative sulla privacy e la sicurezza dei dati.
In questo contesto, la tech company Invibes ha sviluppato una serie di soluzioni innovative per superare le crescenti limitazioni nel targeting pubblicitario, tra cui spicca la Handshake API.
Handshake API rappresenta la risposta di Invibes alla sfida posta dalla scomparsa dei cookie di terza parte, a supporto della sua soluzione ID basata sulle hashed email.
Il funzionamento di Handshake API si basa su un'API che facilita una comunicazione diretta e sicura tra le parti coinvolte nella pubblicità digitale. I principali vantaggi offerti da questa tecnologia sono spiegati da Invibes come segue:
- Integrazione diretta: l’Invibes Handshake API seamless si integra con i siti dei publishers, degli inserzionisti e dei data partners all'interno dell’Invibes ID network. Questa integrazione diretta tramite tecnologia proprietaria evita la necessità di cookie di terze parti, promuovendo un processo di targeting più snello ed efficiente.
- Ottimizzazione dei dati di prima parte: Sfruttando l'elaborazione lato server, l'API Invibes Handshake ottimizza l'utilizzo dei dati di prima parte. Abbinando i Local Identifiers (LIDs) con i Master Identifiers (MIDs) cross domains, la soluzione garantisce una segmentazione accurata e affidabile dell’audience senza compromettere la privacy dell'utente e nel rispetto del GDPR.
- Arricchito con dati deterministici: l'API Invibes Handshake incorpora anche dati deterministici provenienti dall’Invibes ID network. Questo dataset arricchito migliora la precisione del targeting su tutti i browser, consentendo ai brand di raggiungere i segmenti di audience desiderati con accuratezza.
Jessica Trӧger, Head of Partnerships, Publishing & Data DACH, NL & BE di Invibes, commenta: "In un mondo in cui le preoccupazioni sulla privacy sono sempre più grandi e le norme continuano a evolversi, l'API Invibes Handshake si erge come un faro di innovazione e adattabilità. Dando priorità sia all'efficacia che alla privacy, Invibes ridefinisce le possibilità del digital advertising nell'era post-cookie".