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08/02/2023
di Andrea Di Domenico

Criteo, nuove voci di vendita. Ricavi 2022 a 2 miliardi di euro

Secondo la Reuters, la società francese specializzata in commerce media starebbe sondando il mercato alla ricerca di possibili compratori

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Si riaccendono le voci circa una possibile cessione di Criteo. A parlarne è la Reuters, secondo cui i vertici della compagnia ad tech francese, quotata alla borsa di New York, avrebbero avviato un sondaggio di mercato per individuare società o fondi potenzialmente interessati ad acquisire il business.


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L’agenzia di stampa, che cita fonti anonime, riferisce inoltre che Criteo sarebbe seguita nel processo dalla banca di investimenti Evercore. Già nel 2021 si era parlato sulla stampa internazionale di colloqui finalizzati alla cessione della società, che si erano rivelati però infruttuosi. Alle attuali quotazioni di borsa, la valutazione di Criteo è nell’ordine dei 2 miliardi di dollari.

Il tutto avviene mentre la società ha comunicato al mercato i dati del quarto trimestre 2022, in cui ha totalizzato ricavi per 564 milioni di dollari, in calo del 14% sul 2021, mentre la marginalità (gross profit margin) migliora passando dal 37% al 44% grazie alla crescita del business legato alle soluzioni di Retail Media. Nell’intero 2022 i ricavi sono diminuiti dell'11% su base annua, o del 4% a valuta costante, a 2,01 miliardi di dollari (-11%). L'utile lordo (gross profit) è aumentato del 2% su base annua a 795 milioni di dollari, mentre il risultato netto è positivo per 11 milioni di dollari.

A livello strategico, nel corso del 2022 l’azienda ha proseguito nella trasformazione del suo modello di business, con l’obiettivo di spostare il baricentro delle proprie attività dal retargeting (basato sui cookies) a soluzioni evolute nel campo del Retail Media. Entro il 2023 è previsto il rilascio in diversi mercati di Commerce Max, una DSP di nuova generazione che permetterà agli investitori pubblicitari di raggiungere gli utenti dei siti di retail su larga scala. 

"Nel 2022, abbiamo fatto passi da gigante nella trasformazione di Criteo e nell'accelerazione della nostra strategia. In qualità di leader indiscusso nel settore Commerce e Retail Media, siamo in una posizione unica per capitalizzare la più grande opportunità di mercato nella pubblicità digitale", ha dichiarato l'a.d. della compagnia, Megan Clarken. "Nel 2023, siamo concentrati sull'esecuzione del nostro piano che offre crescita per i nostri clienti e promuove il valore per gli azionisti".

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