• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/02/2021
di Caterina Varpi

Smart amplia il team commerciale e punta a una crescita a doppia cifra nel 2021

La società francese, guidata in Italia da Federico Troiani, annuncia l'ingresso di Serena Maerna e Valentina Mensi

Serena Maerna e Valentina Mensi

Serena Maerna e Valentina Mensi

Cresce il team commerciale di Smart in Italia, dove la piattaforma di monetizzazione pubblicitaria ad tech indipendente ha raggiunto nel 2020 ricavi netti di 900.000 euro, guardando a un obiettivo di crescita sul 2021 a doppia cifra percentuale, considerando una ripresa post Covid.

Il trend nel nostro Paese della società, che a gennaio ha visto l'ingresso di un nuovo azionista di maggioranza, Capital Croissance, segue quello della casa madre, che ha chiuso il 2020, a livello globale, con una crescita del 16% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un ricavo netto di 36,4 milioni di euro.


Leggi anche: SMART: CAPITAL CROISSANCE NUOVO AZIONISTA DI MAGGIORANZA, RICAVI 2020 A QUOTA 140 MILIONI DI EURO


A seguito di questa crescita, sono entrate nella squadra italiana risorse chiave per garantire lo sviluppo sul 2021

Valentina Mensi ricoprirà il ruolo di Key Account Manager e sarà responsabile della gestione del network di premium publisher con cui Smart lavora in Italia. Serena Maerna agirà come Demand Sales Manager e gestirà tutte le relazioni con i demand partner di Smart in Italia.

Nello specifico, Valentina Mensi avrà il compito di fornire supporto ai publisher e accompagnarli nella customer journey, spingendo l’adozione di soluzioni di monetizzazione avanzate, come Holistic+, il prodotto che consente agli editori di mettere in competizione tutti i canali d’erogazione pubblicitaria. 


Leggi anche: SMART, ASTE PUBBLICITARIE "OLISTICHE" E TRASPARENTI GRAZIE A UNA NUOVA SOLUZIONE


Valentina ha acquisito competenze diversificate in tutti i canali del digital advertising attraverso la sua esperienza come Account in importanti Media Agency e specializzandosi nel mondo dell'Adtech. Esperta di Programmatic Advertising grazie a diversi anni di consulenza presso Adform, ha potuto espandere le sue skills dalla demand alla sell side, passando dal mondo dei dati al Digital Out of Home.

Serena Maerna, invece, lavorerà per facilitare ai buyer locali il raggiungimento degli obiettivi di campagna, fornendo loro supporto tramite l’adozione di prodotti all’avanguardia come Smart Auction Package. La nuova release dell’azienda infatti consente agli acquirenti di raggiungere i propri obiettivi, riducendo molto la complessità gestionale delle programmazioni.

Dopo la laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità allo IULM di Milano, Serena inizia il suo percorso professionale di sales prima nell’offline, proseguendolo in una seconda fase all’interno di grandi gruppi editoriali come RCS, Italiaonline e Himedia.

Il commento del Country Manager, Federico Troiani

"Serena e Valentina sono risorse molto preziose per lo sviluppo del business di Smart in Italia”, sottolinea Federico Troiani, Country Manager di Smart Italia. “Da un lato l’esperienza e le conoscenze demand side di Serena saranno fondamentali per garantire l’afflusso costante di programmazioni pubblicitarie. Dall’altro, le competenze su piattaforme di Valentina, la sua flessibilità e dinamismo, costituiranno un punto di riferimento per i nostri editori. Entrambe accresceranno il bagaglio professionale di tutto il team italiano portando tanto entusiasmo, che ben si amalgamerà con le solide basi finora poste da Antonello Iannone, nostro Head of Service.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI