Framen, piattaforma per la distribuzione di contenuti video in ambienti Dooh indoor e outdoor, introduce un aggiornamento del Framen Ads Manager: il Weather Targeting. La nuova feature permette agli advertiser di attivare automaticamente le campagne basandosi sulle condizioni meteo e sui range di temperatura in real time, con piena scalabilità sull'intera inventory di schermi Framen.
Mentre le attivazioni Dooh basate sul meteo richiedevano tradizionalmente setup manuali o esecuzioni one-off speciali, Framen offre ora questa capacità come una feature standardizzata, automatizzata e immediatamente scalabile. I brand possono definire precisi trigger direttamente nell'Ads Manager, abilitando campagne context-driven su scala nazionale e internazionale.
“Il Weather Targeting porta il contextual advertising scalabile a un nuovo livello. Per molti brand, il meteo è uno dei segnali di domanda naturale più forti. Automatizzando questa capability, permettiamo agli advertiser di raggiungere le audience nell'esatto momento in cui il loro messaggio è più rilevante,” spiega Dimitri Gärtner, CEO di Framen.
Aggiunge Antonella La Carpia, Country Lead Framen Italia: "Il lancio del Weather Targeting in Italia è un passo avanti decisivo per il mercato locale. Nei nostri circuiti premium – l'utente è catturato in un momento di alto dwell time e non è esposto alle intemperie, il che rende il dato meteo ancora più predittivo. Automatizzare questa funzionalità non solo migliora la contextual relevance per i nostri advertiser italiani (specialmente nei settori food, travel e wellness), ma eleva anche la misurabilità del Dooh Indoor a un livello di sofisticazione paragonabile ai migliori canali digitali".
Per campagne Dooh basate sul contesto
All'interno del nuovo panello, gli advertiser possono impostare "target temperature range" esatti e scegliere tra una vasta selezione di "target condition", inclusi cieli sereni, tempo nuvoloso, pioggia, temporali, neve, bufere di neve o condizioni ventose. Questo dà ai brand la flessibilità di adattare il loro messaggi agli scenari meteo più rilevanti per i loro prodotti o servizi.
Perché la rilevanza meteo in real time aumenta l'attention e la conversione
Grazie al Weather Targeting, lo storytelling Dooh si fa più smart e dinamico. A differenza dei network Dooh outdoor tradizionali, l'inventory di schermi indoor di Framen promette che le campagne weather-triggered possano essere erogate in qualsiasi situazione: dagli uffici di coworking soleggiati alle palestre nei giorni di pioggia o agli hotel durante le nevicate, rendendo il contextual targeting efficace, indipendentemente dalle condizioni esterne.
Allineando le campagne al meteo in real time, gli advertiser possono migliorare significativamente la contextual relevance e raggiungere le audience nell'esatto momento in cui l'interesse e l'intent sono massimi.
In combinazione con il Geo Targeting, il Weather Targeting assicura che le campagne appaiano solo nelle location che stanno vivendo le condizioni specificate, creando digital out of home activations altamente targhettizzate, efficienti e significative.
Il Weather Targeting è ora disponibile per tutti gli advertiser nel Framen Ads Manager.