• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Andrea Di Domenico

TripleLift accelera in Italia con Witailer: partnership per retail media e programmatic

L’accordo con la società del gruppo Retex segna un passo chiave nella strategia di crescita della Creative SSP nel mercato italiano. In Spagna intesa con Amazing Agency

Nella foto, da sinistra: Prune Nouvion e Beatrice Monza

Nella foto, da sinistra: Prune Nouvion e Beatrice Monza

TripleLift, la "Creative SSP" specializzata in formati pubblicitari ad alto impatto e soluzioni programmatiche native, display, video e CTV rafforza la propria presenza nel Sud Europa, puntando in modo particolare sul mercato italiano attraverso una partnership strategica con Witailer, società del gruppo Retex attiva nel retail media e nell’ecosistema Amazon. L’espansione coinvolge anche la Spagna, dove TripleLift ha siglato un accordo con Amazing Agency.

L’intesa con Witailer rappresenta un passaggio chiave nella strategia di sviluppo di TripleLift in Italia, mercato considerato ad alto potenziale soprattutto sul fronte del retail media e dell’Amazon DSP. La collaborazione consentirà all’agenzia italiana di integrare le soluzioni tecnologiche e i formati creativi di TripleLift nelle proprie strategie media, ampliando l’accesso a inventory premium e a soluzioni programmatiche evolute.

“Abbiamo deciso di collaborare con TripleLift perché rappresenta un partner adtech affidabile e innovativo, con una forte capacità di delivery”, ha dichiarato Beatrice Monza, Managing Director di Witailer, sottolineando come la partnership sia destinata a diventare, a partire dal 2026, una componente centrale della strategia media su Amazon DSP dell’agenzia.

L’operazione si inserisce in un contesto di crescita del mercato pubblicitario europeo. Secondo le stime di WPP Media, nel 2025 gli investimenti pubblicitari nel Vecchio Continente stanno crescendo del 5,8%, raggiungendo i 235 miliardi di dollari, con una spinta rilevante da online video, retail media e investimenti in intelligenza artificiale.

Accanto all’Italia, TripleLift rafforza la propria presenza anche in Spagna grazie all’accordo con Amazing Agency, che diventa partner dell’azienda nel mercato iberico. Il coordinamento delle attività in Italia e Spagna sarà affidato a Prune Nouvion, Head of Southern Europe di TripleLift, che ha evidenziato come “gli ecosistemi pubblicitari di questi mercati stiano maturando rapidamente”, con il retail media destinato a giocare un ruolo sempre più centrale nelle strategie dei brand.

Sulla stessa linea Frazer Locke, SVP International Sales di TripleLift, che ha sottolineato come la crescita del programmatic advertising e del retail media nel Sud Europa ponga l’azienda “in una posizione ideale per portare sul mercato formati innovativi e tecnologie creative", in collaborazione con partner locali fortemente radicati nei singoli Paesi "che permetteranno a un numero ancora maggiore di brand europei di accedere a soluzioni pubblicitarie performanti e coerenti ovunque ne abbiano bisogno".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI