Prune Nouvion, Head of Southern Europe TripleLift, Beatrice Monza, Managing Director Witailer e Joaquín Otamendi, CEO Amazing Agency
TripleLift annuncia l’espansione della propria attività in Europa Meridionale attraverso due nuove partnership strategiche con Amazing Agency in Spagna e Witailer in Italia. L’operazione rientra nella strategia di crescita internazionale della Creative SSP e mira a rafforzare la presenza dell’azienda in mercati considerati ad alto potenziale, in particolare per quanto riguarda il retail media e il programmatic advertising.
Il coordinamento delle attività nei due Paesi sarà affidato a Prune Nouvion, Country Manager France di TripleLift, che aveva già seguito l’apertura dell’ufficio di Parigi a inizio anno. L’ingresso in Italia e Spagna avviene in un contesto di crescita del mercato pubblicitario europeo: secondo le stime di WPP Media, nel 2025 gli investimenti pubblicitari nel Vecchio Continente dovrebbero aumentare del 5,8%, raggiungendo un valore complessivo di 235 miliardi di dollari, con una spinta rilevante da online video, retail media e investimenti in intelligenza artificiale.
In Spagna, Amazing Agency diventa partner esclusivo di TripleLift. L’agenzia, specializzata in Amazon DSP, lavorerà alla valorizzazione dei formati creativi e dell’inventory premium della piattaforma, con l’obiettivo di incrementare l’efficienza delle campagne dei clienti attivi sull’ecosistema Amazon. «La partnership con TripleLift rappresenta un punto di svolta per i nostri clienti», ha dichiarato Joaquín Otamendi, Ceo di Amazing Agency, sottolineando come l’integrazione tecnologica possa migliorare competitività e performance delle campagne
Per il mercato italiano, TripleLift ha scelto Witailer, società del gruppo Retex specializzata in soluzioni ecommerce e retail media per Amazon e per i principali marketplace europei. “Abbiamo deciso di collaborare con TripleLift perché rappresenta un partner adtech affidabile e innovativo, con una forte capacità di delivery”, ha affermato Beatrice Monza, Managing Director di Witailer, aggiungendo che nel 2026 la partnership diventerà una componente centrale della strategia media su Amazon DSP dell’agenzia
Secondo TripleLift, le collaborazioni con partner locali consentiranno agli inserzionisti dell’Europa Meridionale di accedere a nuove opportunità di inventory e a soluzioni media più diversificate, sia a livello locale sia internazionale. “Gli ecosistemi pubblicitari di Italia e Spagna stanno maturando rapidamente”, ha commentato Prune Nouvion, Head of Southern Europe di TripleLift, evidenziando il ruolo del retail media come ambito di sviluppo prioritario per i brand nell’area.
Sulla stessa linea anche Frazer Locke, SVP International Sales di TripleLift, che ha sottolineato come la crescita di programmatic advertising e retail media nei due mercati renda l’azienda “in una posizione ideale per portare sul mercato formati innovativi e tecnologie creative”.