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di Simone Freddi

Tangoo: ricavi a 4,7 milioni (+40%), focus su performance e programmatic, nuova sede a Milano

La società specializzata in soluzioni per il marketing digitale archivia un 2023 di crescita e punta a mantenere il trend nell’anno in corso, consolidando la sua presenza in Italia e all’estero

Claudia Mammarella, CRM e CMO di Tangoo

Claudia Mammarella, CRM e CMO di Tangoo

Trend positivo per Tangoo: la società italiana specializzata in soluzioni per il marketing digitale annuncia di avere chiuso il 2023 con un incremento del fatturato del 40% sull'anno precedente, raggiungendo quota 4,7 milioni di euro. A questo dato si accompagnano l'apertura di nuovi mercati internazionali, con l'inaugurazione di un ufficio a Regent Street, a Londra, e i primi passi nel mercato statunitense.

Il 2023 di Tangoo, fa sapere la società, è stato caratterizzato anche da investimenti in R&D con la valorizzazione della creatività all'interno delle strategie media, lo sviluppo di prodotti proprietari e l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale. “Abbiamo posto un forte focus su segmenti a grande impatto come Dooh, Audio e CTV, con ottimi risultati in ambito programmatic” dice Claudia Mammarella, CRM e CMO di Tangoo. “Ci siamo impegnati attivamente anche nell'ottimizzazione della nostra dashboard, migliorando la trasparenza e l'usabilità del sistema di monitoraggio dei media e dei KPIs, per offrire ai clienti uno strumento duttile e pragmatico, oggi già ampiamente apprezzato dai suoi utilizzatori”.

La roadmap 2024 di Tangoo

La roadmap di Tangoo per l'anno in corso prevede un focus sul performance marketing e il programmatic, con l'obiettivo di consolidare la presenza di Tangoo nei mercati esteri, in particolare nel mercato statunitense, e valorizzare ulteriormente i propri prodotti tecnologici.

“Guardando al 2024, stiamo vivendo un anno impegnativo e ricco di stimoli tecnologici”, afferma Luke Judge, il manager arrivato un anno fa come Non-Executive Director per occuparsi della strategia di crescita internazionale dell'azienda e dello sviluppo dei prodotti tecnologici.

Luke Judge

“Siamo già immersi in progetti ambiziosi - aggiunge Judge - che stanno generando valore tangibile. La nostra crescita come esperti nel programmatic è evidente, così come il nostro ruolo di partner digitale a 360 gradi, capace di abbracciare l'intero funnel media connettendo creatività, dati e tecnologia. Collaboriamo efficacemente con agenzie di digital marketing e comunicazione, oltre a supportare network di affiliazione e clienti diretti, creando collaborazioni positive e produttive. Questo rafforza la nostra reputazione di partner stabile e affidabile”.

Primo trimestre a +54%

Il trend positivo di Tangoo si è confermato anche nel primo trimestre del 2024, mentre l’azienda si concentra anche sulla presenza a fiere ed eventi internazionali. In agenda c’è tra l’altro la partecipazione al Netcomm Forum con uno stand e un workshop focalizzato sull'approccio customer-centric e la gestione consapevole dei dati.

Il primo trimestre 2024 ha registrato un aumento del 54% del fatturato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, confermando la validità della nostra strategia. Su scala globale, Tangoo prevede quest’anno una crescita del fatturato del 40%, distribuita equamente tra Italia e altri mercati internazionali, mantenendo il focus sulle attività in programmatic”.

L’innovazione firmata Tangoo

Nei piani del digital media partner per il 2024 sono poi previsti ulteriori investimenti in innovazione e sperimentazione, con l’utilizzo dell'AI per potenziare le strategie e le performance attraverso la creatività. Tangoo sta inoltre adottando strategie innovative in ambito privacy e cookie deprecation per ottenere informazioni dai dati di prima parte e dal targeting contestuale - tra cui il Server-Side Tagging, l'Onboarding First-Party Data e l'Integrazione CRM e il tool proprietario Maximize Contextual Targeting - che consentiranno all'azienda di continuare a offrire soluzioni pubblicitarie avanzate nel rispetto della privacy degli utenti. Prosegue infine l’impegno dell’azienda nei tavoli di lavoro di IAB Europe, IAB Tech Lab e IAB Italia.

Crescita del team e cambio sede milanese

Sul fronte delle risorse umane, Tangoo fa inoltre sapere che nel 2023 lo staff è cresciuto del 30%, e che questa tendenza continuerà nel corso del 2024. Il team internazionale si rafforzerà ulteriormente con 10 nuove risorse, tra forza vendita, gestione dei clienti, team di delivery e sviluppo. Di queste, 4 hanno già fatto il loro ingresso nel team nei primi mesi dell’anno.

A Milano Tangoo inaugurerà a maggio un nuovo ufficio, concepito per favorire il teamwork. “Ci trasferiremo in uno spazio accogliente, caratterizzato da colori vivaci e una diffusa luminosità, progettato appositamente per stimolare il benessere del team e la produttività”, preannuncia Mammarella.

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