• Programmatic
  • Engage conference

22/01/2021
di Simone Freddi

Addressable TV e video advertising, si amplia la partnership tra RTL AdConnect e smartclip

L'accordo in ambito sales e technology tra le due società del Gruppo RTL contribuirà a rafforzare la presenza internazionale di smartclip

Olivier Vesper, Co-Ceo e Managing Director di smartclip Europe

Olivier Vesper, Co-Ceo e Managing Director di smartclip Europe

Si amplia la partnership tra la concessionaria internazionale di pubblicità RTL AdConnect e il fornitore di soluzioni ad-tech smartclip, entrambe del Gruppo RTL. Le due società hanno annunciato un accordo in ambito sales e technology che consentirà a RTL AdConnect e alla sua forza commerciale di ampliare il proprio portfolio di prodotti dedicati agli inserzionisti internazionali, incrementando al contempo la presenza di smartclip nei mercati europei.


Leggi anche: SMARTCLIP ITALIA MANTIENE STABILE IL GIRO D'AFFARI E SI PREPARA A LANCIARE NUOVI PRODOTTI


Grazie alla collaborazione, RTL AdConnect diventa partner ufficiale di smartclip per le attività di media sales, e utilizzerà l’ad server e la SSP smartx di smartclip per l’impostazione e la gestione delle campagne pubblicitarie.

La partnership riguarda in particolare gli ambiti del video advertising online e dell’Addressable TV.

Gli ambiti della partnership tra RTL AdConnect e smartclip

Nel dettaglio, per quanto riguarda l’online video advertising, l'inventory di video online di smartclip in Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Italia e nei paesi nordici integrerà il portfolio globale “Total Video” di RTL AdConnect - composto da oltre 300 piattaforme digitali tra siti di video online, OTT/CTV e piattaforme di catch-up TV in 12 paesi – dando vita a un esteso marketplace pan-europeo raggiungibile in programmatic o in modo diretto, con formati in-stream e out-stream.

Nel campo dell’Addressable TV, invece, RTL AdConnect monetizzerà le soluzioni dedicate fornite dalla tecnologia smartclip, compresi i banner XXL e gli annunci video diffusi in modalità layover durante le trasmissioni sulla tv lineare e le sostituzioni ad-spot laddove disponibili. La richiesta di pubblicità su ATV, sottolineano le due società in una nota spampa, è in costante crescita ed è stata ampiamente adottata in tutta Europa. Dal 2020, clienti ed agenzie possono pianificare campagne di Adressable TV in Germania, Italia, Spagna, Austria e Francia.

I commenti dei manager

"Sono lieto della collaborazione ufficiale tra RTL AdConnect e smartclip, due società del Gruppo RTL, volta a offrire agli advertiser i migliori ambienti media e le più potenti tecnologie per raggiungere efficacemente la propria audience su scala paneuropea, indipendentemente dal budget o dal target”, dichiara Stéphane Coruble, Managing Director di RTL AdConnect. “Questa partnership rappresenta l’inizio di progetti più innovativi che combineranno il know-how di RTL AdConnect e la tecnologia ad-tech leader di smartclip, con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni pubblicitarie per tutti i buyer internazionali interessati al video online e all'inventory in scala di Connected TV”.


Leggi anche: ADDRESSABLE TV, QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITÀ?


"Siamo entusiasti di collaborare con RTL AdConnect in tutta Europa, in quanto supporta strategie commerciali più ampie con clienti internazionali. Gli inserzionisti di tutto il mondo sono alla ricerca di nuove soluzioni di video advertising per attrarre e fidelizzare i propri clienti. Grazie alla partnership con RTL AdConnect, sarà possibile offrire un ulteriore accesso all'inventory premium e brand-safe Total Video, incrementando così il business. L'esperienza senza paragoni di RTL AdConnect nel rispondere alle esigenze del mercato europeo unita al portfolio e alla tecnologia pubblicitaria di smartclip, rendono la nostra collaborazione un vantaggio per i player. Crediamo inoltre che questa iniziativa creerà un valore aggiunto e sostenibile per il nostro business e per i nostri azionisti", conclude Oliver Vesper, Co-Ceo e Managing Director di smartclip Europe.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI