• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/03/2022
di Marco Donati

Milano Fashion Week vista dai social: Giorgio Armani il più amato, ma la rivincita è per i brand emergenti e di nicchia

L’analisi della piattaforma di Inflead sui brand e gli influencer protagonisti della settimana della moda

armani.jpg

Non solo passerelle. Anche quest’anno lo spettacolo della Milano Fashion Week è passato dai social. Le sfilate, infatti, vanno in onda anche sugli schermi dei nostri smartphone: il web, e soprattutto i social media, sono sempre di più canali per raccontare la moda e coinvolgere le persone.

Ma quali sono stati i brand protagonisti sui social durante questa Milano Fashion Week? Quali i loro contenuti più coinvolgenti? Quali sono stati gli influencer più attivi, con i follower più appassionati?

Questo è ciò che Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, ha voluto analizzare, monitorando durante i giorni della Milano Fashion Week - dal 22 al 28 febbraio - i profili Instagram delle grandi firme di moda e degli influencer impegnati nel fitto calendario delle sfilate milanesi, valutando chi ha avuto maggiore visibilità e chi ha creato maggiore engagement tra gli utenti. 

“Abbiamo condotto l’analisi su Instagram, che si conferma il social network più amato dagli appassionati di moda e grazie al quale i fashion brands si fanno conoscere e acquisiscono nuovi clienti. E’ proprio su Instagram che la gran parte dei contenuti relativi alle Fashion Week vengono condivisi e dove si registrano i più alti livelli di coinvolgimento degli utenti”, spiega Giovanni Spinelli, CEO & Co-founder di Inflead. 

I principali dati emersi dall'analisi di Inflead

Giorgio Armani registra la più alta crescita a livello di engagement, e cioè di interazioni, soprattutto a livello di commenti: rispetto alla media delle performance dei suoi contenuti, i contenuti postati durante la fashion week hanno registrato una crescita dei commenti del 310%. La scelta di fare un passo indietro e di mandare un messaggio di solidarietà al popolo ucraino con una sfilata “muta” è stata particolarmente apprezzata anche dal suo pubblico social. Il post su Intagram della sfilata è stato in assoluto quello che ha ricevuto maggior numero di commenti.

Attraverso un’analisi che calcola l’engagement medio del brand, ottenuto sommando like e commenti ai contenuti durante la settimana in esame, Inflead ha stilato una Top 10 dei marchi di moda con maggiore visibilità su Instagram.

  • Gucci
  • Prada
  • Versace
  • Jimmy Choo
  • Fendi
  • Bulgari
  • Elisabetta Franchi
  • Dolce & Gabbana
  • Palmangels
  • GCDS

C'è poi la Top 10 dei marchi con i follower più coinvolti, che vede la rivincita dei piccoli designer. Questa analisi calcola l’engagement rate più alto, il numero di interazioni (like e commenti) rapportato al numero di follower. I risultati mostrano come in alto alla classifica troviamo brand più piccoli, di nicchia, ma con un forte coinvolgimento degli utenti:

  • Christian Boaro
  • Tu Lizè
  • Marco Rambaldi
  • Plein Sport
  • Radica Studio
  • Gianluca Capannolo
  • Sunnei
  • Amato Daniele
  • Genny
  • Krizia

La Milano Fashion Week è stata raccontata e commentata non solo dai brand, ma anche da una folta schiera di influencer. Ma chi sono gli influencer più attivi? E quali i loro contenuti più coinvolgenti? Chiara e Valentina Ferragni, senza dubbio. Se rapportiamo però il numero di interazioni al numero di follower, emergono anche nomi meno popolari ma ugualmente “efficaci”:

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI