• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
29/05/2025
di Redazione Engage

Dalla collaborazione alla creatività: le nuove prospettive per il Retail Media

Due temi centrali per il Retail Media al centro di Engage Conference: la necessità di collaborazioni strutturate tra gli attori della filiera e l’importanza di mantenere viva la componente creativa, anche in un contesto sempre più data-driven

tavola rotonda.jpg

La parte conclusiva della Engage Conference | Retail Media Strategies ha puntato i riflettori sulle prospettive future del settore, affrontando due temi centrali: la necessità di collaborazioni strutturate tra gli attori della filiera e l’importanza di mantenere viva la componente creativa, anche in un contesto sempre più data-driven.

Ad aprire il segmento è stata una tavola rotonda che ha coinvolto Beatrice Monza (Head of Media Strategy di Witailer), Sara Buluggiu (Chief Revenue Officer di Retailor Media), Yoann Steri (Omnichannel Customer Experience Director di Danone Italia) e Angelo Laino, Country Manager Valiuz Italy.

Sotto i riflettori, le opportunità aperte dal Retail Media: per i brand questo canale permette di mettersi in condizione di contattare in maniera diretta il potenziale cliente mentre per il retailer è l'occasione di comprendere il proprio dato per offrire al cliente una comunicazione in linea con le sue preferenze. Si tratta di un canale utile non solo per la performance ma anche per l'awarness.

Il confronto ha anche evidenziato come, per sviluppare appieno il potenziale del Retail Media, sia fondamentale costruire alleanze strategiche tra piattaforme, brand e retailer. In particolare, è emersa l’importanza di condividere dati, insight e visione per creare un ecosistema capace di generare valore lungo tutta la customer journey.

A seguire, Danilo Battaglia, Head of Sales di HicMobile (nella foto sotto), ha presentato un nuovo strumento sviluppato dall’azienda per facilitare l’accesso al Retail Media, la Retail Media Platform. Si tratta di una piattaforma che consente a retailer e brand di costruire e attivare in modo semplice e scalabile offerte media, sia digitali che in-store, allineando le esigenze di comunicazione alle logiche di performance.

A chiudere la giornata è stato Federico Mancin, Head of Strategy di SBAM, con un intervento dal tono ispirazionale che ha spostato l’attenzione sull’estetica e sul ruolo delle emozioni nel marketing. In un contesto sempre più guidato da dati e tecnologie, Mancin ha invitato i presenti a non dimenticare il potere del senso e della bellezza, anche nel Retail Media. Perché, ha sottolineato, l’efficacia della comunicazione passa anche dalla capacità di evocare, sorprendere e connettersi con le persone.

Leggi qui gli articoli sugli altri interventi di Engage Conference | Retail Media Strategies:

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI