• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
29/05/2025
di Redazione Engage

Dailymotion Advertising e Locala presentano Match, nuova soluzione full-funnel per il retail media

A Engage Conference | Retail Media Strategies, Dailymotion Advertising e Locala hanno presentato la loro nuova soluzione pubblicitaria congiunta, un’integrazione strategica tra l’inventory video premium della prima e la tecnologia di display retargeting geolocalizzato della seconda

Antonio Pianese e Benvenuto Alfieri sul palco di Engage Conference

Antonio Pianese e Benvenuto Alfieri sul palco di Engage Conference

A Engage Conference | Retail Media Strategies, Dailymotion Advertising e Locala hanno presentato la loro nuova soluzione pubblicitaria congiunta, Match, un’integrazione strategica tra l’inventory video premium della prima e la tecnologia di display retargeting geolocalizzato della seconda.

Sul palco, Antonio Pianese, Country Director Italy di Dailymotion Advertising, e Benvenuto Alfieri, Country Manager Italy e Head of Partnerships Europe di Locala, hanno dialogato con il moderatore Simone Freddi, spiegando come questa collaborazione intenda rispondere alla crescente domanda di soluzioni capaci di coniugare branding, performance e misurabilità.

Match rappresenta una proposta unica sul mercato perché nasce dall’integrazione tra due tecnologie complementari: da un lato, la potenza dell’ecosistema video premium e dei dati di prima parte di Dailymotion Advertising; dall’altro, la precisione del targeting e della misurazione drive-to-store di Locala. La soluzione consente di offrire campagne video che integrano strategie drive-to-store, combinando la potenza narrativa del video con la capacità di indirizzare il traffico verso i punti vendita fisici.

La proposizione full-funnel di Match permette di coprire l’intero percorso dell’utente, dalla scoperta alla conversione fisica in punto vendita, attraverso tre fasi distinte:

  • Plan: sfruttando il video player proprietario di Dailymotion, integrato nei principali editori italiani e nelle sue piattaforme di streaming, questo ambiente di dati di prima parte offre una comprensione approfondita del consumo di video, delle preferenze di contenuto, delle caratteristiche demografiche e dell'intenzione di acquisto sfruttando sondaggi proprietari. I segnali di localizzazione di Locala completano questo know-how comportamentale e supportano l’attività di pianificazione di campagne iper-locali attorno ai punti vendita più rilevanti.


  • Activate: in questo contesto viene attivata l’erogazione di contenuti video ad alta qualità in ambienti brand-safe, a cui segue una fase di retargeting display solo verso gli utenti realmente esposti e ingaggiati, per massimizzare l’efficacia e ridurre la dispersione.


  • Learn: un layer di misurazione condiviso che unisce KPI di attenzione video e footfall reale in store, ottimizzando la campagna in tempo reale e dimostrando l’uplift incrementale.



Il valore di questa soluzione risiede nella capacità di combinare la potenza narrativa del video con la misurabilità tipica delle metriche di performance. Con Match, gli inserzionisti vanno oltre le classiche metriche come la viewability e il completion rate, integrando dati di geolocalizzazione, tecnologie di targeting dinamico e strumenti di footfall attribution per misurare il reale impatto delle campagne in termini di visite ai negozi.

Antonio Pianese, Country Director of Italy di Dailymotion, ha detto: «La partnership tra Dailymotion Advertising e Locala si rivolge principalmente a quei brand e retailer con una forte presenza fisica sul territorio, che vogliono generare traffico qualificato nei propri punti vendita. Pensiamo, per esempio, al mondo della grande distribuzione, al settore della cosmesi, al fashion o anche al retail tech: sono tutti ambiti in cui il drive-to-store è un obiettivo centrale, e dove il video rappresenta oggi uno strumento strategico per coniugare branding e performance. In questo scenario riteniamo che il massimo valore di questo prodotto sia nella fase intermedia del funnel, quella in cui si costruiscono interest e consideration. E soprattutto, possiamo misurare l’effetto reale della campagna, in termini di visite fisiche nei punti vendita».

Benvenuto Alfieri, Country Manager Locala Italia & Head of Partnerships Europe, ha spiegato: «Questa partnership rappresenta un tassello chiave nella nostra visione di un advertising più integrato, efficace e sicuro. Unire la tecnologia e il know-how di Locala con la qualità editoriale, i dati di prima parte e la forza di Dailymotion Advertising ci permette di offrire ai brand un’esperienza pubblicitaria ad alto valore aggiunto. Sono entusiasta di guidare questa iniziativa insieme ad Antonio e a tutto il team italiano di Dailymotion Advertising».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI