Live Nation, il colosso americano dei concerti, ha firmato un accordo per l’acquisizione da Bastogi Spa di ForumNet Group, realtà attiva in Italia nello spettacolo dal vivo e nella gestione di impianti polifunzionali per la musica, lo spettacolo e lo sport. Passano quindi di mano Unipol Forum, Teatro Repower ad Assago e Carroponte a Milano, nonché la Compagnia della Rancia, che produce spettacoli teatrali.
Fulcro dell’operazione è l’Unipol Forum: una delle arene più iconiche del Paese per musica e sport, che dalla sua inaugurazione nel 1990 accoglie ogni anno circa 2 milioni di spettatori e ha ospitato superstar internazionali e grandi protagonisti della musica italiana come Vasco Rossi, Cesare Cremonini, Tiziano Ferro e Marco Mengoni. Oltre alla musica, l’Unipol Forum è la casa dell’Olimpia Milano di basket e ospiterà le competizioni di pattinaggio di figura e short track, ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Live Nation prevede un investimento significativo nell’Unipol Forum per migliorare l’esperienza degli spettatori, ammodernare le strutture e introdurre miglioramenti in termini di sostenibilità.
L’attuale team ForumNet continuerà a gestire le venue, accogliendo tutti gli organizzatori di eventi. Live Nation proseguirà l’attività di promozione degli spettacoli su tutto il territorio italiano. Il completamento dell’operazione è subordinato alle consuete condizioni di closing ed è previsto entro aprile 2026.