• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/02/2022
di Caterina Varpi

We Are Social: Whatsapp, Facebook e Instagram sono i social network più utilizzati in Italia

I dati del report Digital 2022 relativi all'Italia. Per la brand discovery, sono importanti i motori di ricerca e la pubblicità

  • 4 di 7

I social più utilizzati: Meta la fa da padrone

wearesocialitalia-4.jpg

Per quanto riguarda l’utilizzo delle piattaforme social, il 2021 è stato un anno di ulteriore crescita per quanto riguarda l’onboarding di nuovi utenti (+5,4%), con un leggero rallentamento per quanto riguarda il tempo speso online (-5 minuti al giorno rispetto alla rilevazione 2021) sui 6 profili che le persone usano regolarmente.

Le principali motivazioni che spingono le persone verso i social media sono legate al rimanere aggiornati, da un lato con l’attualità (news, al 48%), e dall’altro con amici e famiglia (47%). A Pochissima distanza (46%) il desiderio di riempire il proprio tempo libero.

E quali sono i luoghi dove ciò avviene? E' l’offerta di Meta a farla da padrone: WhatsApp, Facebook, Instagram sono tutte sia tra le piattaforme più utilizzate sia tra quelle preferite dagli utenti. Anche Messenger non è particolarmente distante in entrambe le classifiche.

Si registra un’interessante crescita di Telegram, sia per quanto riguarda l’utilizzo sia nelle preferenze, probabilmente grazie alla grande attenzione alla privacy rispetto alle piattaforme alternative.

Cresce ancora TikTok, che nel nostro Paese si avvicina a quota 30%, guadagnando 5 punti percentuali rispetto alla rilevazione dello scorso anno.

Interessante notare anche l’ingresso in classifica di Discord, che si attesta al 9%, non distante da Snapchat e superando Reddit, forte di una recente espansione all’esterno del mondo del gaming, cui era originariamente legata.

La metà delle persone sui social segue amici e familiari, mentre sono evidenti gli interessi per il mondo dell’intrattenimento in senso ampio (artisti musicali, attori/performer, tv show e canali, leghe e squadre sportive, influencer/creators) e dei brand (da cui si vuole acquistare, o su cui si stanno cercando informazioni).

wearesocialitalia-5.jpg

scopri altri contenuti su
  • 4 di 7

ARTICOLI CORRELATI