13/12/2022
di Andrea Di Domenico

Metaverso, header bidding, dati e sostenibilità: i trend del DOOH nel 2023 secondo Hivestack

La società specializzata in tecnologie per la pubblicità esterna svela le sue previsioni per il comparto, che conferma la sua agilità e resilienza

In un anno complesso per l’economia globale, il Digital Out of Home (DOOH) non mostra alcun segnale di rallentamento e, anzi, conferma ancora una volta la sua agilità e resilienza, oltre alla capacità di attrarre budget grazie a qualità come precisione ed efficienza. Con l’obiettivo di delineare le modalità con cui sta evolvendo il comparto e i principali ambiti di sviluppo, Hivestack, società specializzata in tecnologie per la pubblicità esterna, svela le sue previsioni per il 2023 del DOOH.

Metaverso

La contaminazione tra metaverso e industry del digital out of home è più vicina di quanto si possa pensare e per gli inserzionisti si prospettano nuove opportunità per attivazioni trasversali. Questa trasformazione è sostenuta sia dal cambiamento tecnologico, in particolare il programmatic advertising, sia dalla Gen Z. Secondo un recente articolo di Forbes, questa fascia di consumatori, infatti, è destinata a guidare gli operatori retail nel mondo del metaverso e le prime ricerche di Hivestack evidenziano come la tecnologia programmatic che alimenta il DOOH possa trovare applicazione anche all’interno di ambienti retail nel metaverso.

Header Bidding

Il prossimo anno sarà quello della definitiva consacrazione per l’header bidding sugli schermi digital out of home. Innanzitutto, Prebid.org ha ufficialmente lanciato una task-force dedicata, che potenzierà la struttura Prebid con il supporto del DOOH. Inoltre, attraverso l’header bidding emergeranno nuove fonti di domanda grazie all’opportunità di creazione di integrazioni trasparenti e senza soluzione di continuità tra SSP e publisher. Insieme all’unicità del DOOH, tale evoluzione contribuirà allo sviluppo di questa tipologia pubblicitaria.

Formati creativi dinamici, 3D, audio

Anche nel caso della pubblicità esterna, la creatività rappresenta un fattore fondamentale nel massimizzare l’efficacia di un messaggio. Nell’ultimo periodo il DOOH ha integrato le logiche e le funzionalità delle creatività dinamiche, consentendo agli inserzionisti di capitalizzare momenti chiave e stati d’animo dei consumatori. Parallelamente, sono emerse soluzioni come l’audio digitale e i video 3D. Per il 2023, Hivestack prevede una maggiore adozione di questi formati, che permettono di “pensare fuori dagli schemi” in ottica di ingaggio e coinvolgimento del pubblico. Un ruolo importante verrà giocato dall’automazione e dalla tecnologia.

Il binomio con la CTV

Durante il periodo pandemico, gli investimenti in CTV sono aumentati di oltre il 40%, un dato che fa di questo canale quello a maggiore crescita nel panorama media. Come la CTV, anche il DOOH assorbirà una quota più corposa di investimenti nel 2023 e gli inserzionisti dovrebbero trarre vantaggio sfruttando il formato video su entrambi i canali, raggiungendo i consumatori sia all'interno che all'esterno delle loro case con messaggi e creatività coerenti.

Utilizzo dei dati

I dati sono alla base del DOOH sin dalla sua nascita e con il progressivo incremento della loro disponibilità gli inserzionisti sono stati in grado di usarli in modo olistico e lungo tutto il funnel. Per l’anno prossimo, Hivestack si attende che i dati continueranno a ricoprire una funzione primaria agendo su fattori chiave, come il targeting di precisione, la misurazione delle campagne e dei successivi comportamenti del pubblico, tra cui le visite ai negozi, e una maggiore standardizzazione della misurazione e della verifica degli annunci e delle impression.

Sostenibilità

Grazie a una metodologia di pianificazione improntata sulla distribuzione dei messaggi in momenti di massima attenzione e in grado di limitare la dispersione, sarà possibile rendere il settore più sostenibile. In questo senso Hivestack ha deciso di dare priorità alle collaborazioni con partner impegnati sul tema green. Non solo, l’azienda ha anche chiesto ai player dell’industry di aprire un confronto per lavorare a una standardizzazione del processo di decarbonizzazione e a un framework per la sostenibilità.

Reach globale

Raggiungere e ingaggiare audience globali. Con il programmatic DOOH è possibile sfruttare le potenzialità del mezzo anche in mercati diversi da quello domestico e per cui è stata ideata la campagna, amplificandone la diffusione. Utilizzando una DSP come quella di Hivestack, che propone soluzioni come location, audience intelligence e targeting avanzato, gli inserzionisti possono colpire un pubblico globale mentre i media owner beneficiano di una domanda più ampia per i propri spazi adv.

La versione integrale del report di Hivestack sui trend del DOOH nel 2023 è disponibile a questo link.

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