Dall’accelerazione della digital trasformation alla CTV, ecco le previsioni di Zenith su numeri e trend della pubblicità globale, che crescerà del 9,1% nel 2022
L’accelerazione della digital transformation
Per rispondere alla pandemia le aziende hanno aumentato gli investimenti dedicati alle nuove tecnologie, alle infrastrutture, ai cambiamenti organizzativi e anche quelli destinati alll’advertising. Quest’ultimi includono il brand advertising per promuovere le piattaforme ecommerce, il performance advertising per dirigere il traffico verso di esse e l’advertising all’interno delle piattaforme (“retailer media advertising”) per pubblicizzare prodotti specifici.
Nella seconda parte del 2021 le aziende hanno costantemente investito nella trasformazione digitale e nell’e-commerce; contemporaneamente, il ritorno dei consumatori nei punti vendita fisici è stato più lento del previsto a causa delle incertezze dovute alla pandemia. Questi fattori hanno portato Zenith a rivedere in rialzo la previsione di crescita del digital advertising per il 2021 portandola dal +19% stimato lo scorso luglio al +25%.
Anche nel 2022 la trasformazione digitale continuerà a trainare la crescita del digital advertising che tuttavia avrà un ritmo più rallentato pur confermandosi a doppia cifra con un +14% previsto da Zenith nel 2022, seguito da un +9% nel 2023 e un +10% nel 2024.