I brand e la trasformazione digitale: la ricerca di Forrester e Thron
Dallo studio emerge come le aziende si stiano muovendo verso la semplificazione delle tecnologie per gestire le informazioni aziendali, dal marketing alla produzione, fino al post vendita
Il mercato sempre più “glocal”
In un contesto sempre più globale, anche grazie alla spinta offerta dai canali digitali, i brand devono affrontare le specifiche esigenze dei diversi mercati ed essere in grado di adattare dinamicamente i prodotti e la comunicazione di conseguenza.
1 azienda su 3, infatti ha come priorità per i prossimi 12 mesi la creazione di contenuti più localizzati, ma molte (27%) faticano a tenere il passo con la proliferazione dei canali di contatto con il cliente, che, prima di arrivare all'acquisto, si sposta tra siti, app, mail, punti vendita, e-commerce, schermi intelligenti, showroom virtuali e così via.
Il 47% delle aziende intervistate ha dichiarato che una delle loro priorità cruciali è la comprensione dei clienti e delle loro esigenze; tuttavia hanno difficoltà a farlo, in quanto, tra le sfide più sentite, indicano le mancanza di insight sul comportamento, sulle preferenze e sul journey dei consumatori (27%), così come la carenza di tempo e risorse per creare contenuti contestualmente rilevanti (22%). La situazione però migliora nettamente per le imprese che gestiscono in modo integrato le informazioni.