Dallo studio emerge come le aziende si stiano muovendo verso la semplificazione delle tecnologie per gestire le informazioni aziendali, dal marketing alla produzione, fino al post vendita
La governance centralizzata fa bene alle vendite
Gestire informazioni di marketing e produzione da un’unica piattaforma permette di mostrare contenuti completi e coerenti su tutti i canali di vendita, fisici o digitali che siano. Allo stesso tempo, consente di processare dati univoci per un’offerta sempre più profilata. Questo soprattutto quando l’integrazione dei software avviene su Content Platform evolute che utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale, in grado di analizzare la fruizione di immagini, video, schede prodotto e altri asset da parte degli utenti.
Le conseguenze di questo approccio centralizzato si riflettono sui principali indicatori economici. L'indice di cross/up selling, ad esempio - cioè la vendita di prodotti o servizi aggiuntivi rispetto a un prodotto principale - aumenta in 6 casi su 10. Di conseguenza, anche il margine operativo lordo (EBITDA) registra un incremento nel 58% delle aziende e cresce mediamente del 16% nelle aziende che si affidano a Content Platform evolute.