Una nuova normalità è possibile, anche nel mondo del turismo, e la campagna #torniamoaviaggiare lanciata da TTG Italia rappresenta un modo veloce e virale per sensibilizzare enti e istituzioni. Anche WeRoad si unisce al coro e dà voce alle migliaia di backpacker che non vedono l’ora di tornare alla scoperta del mondo attraverso un intero piano editoriale.
"Viaggiare per il mondo è una ricchezza per tutti: sia per noi che partiamo all'avventura, sia per le popolazioni locali e le loro economie. Il viaggio ci permette di cambiare prospettiva, di guardare il mondo con occhi diversi, di conoscere nuove culture, di accrescere la nostra persona grazie al confronto e allo scambio. Ci uniamo al grido #torniamoaviaggiare perché siamo convinti che ricominciare a viaggiare, in totale sicurezza, sia fondamentale e necessario. Ora più che mai WeRoad sente il bisogno di fare squadra con gli altri player del mondo turistico e continuare a collegare persone, culture e storie attraverso i viaggi. Non è un problema solo dei tour operator Italiani, ma intere economie sono in seria difficoltà dalla mancanza di viaggi”, dichiara Fabio Bin, Co-founder di WeRoad.
Il World Travel & Tourism Council stima una perdita di 50 milioni di posti di lavoro nel mondo, a fronte di un calo della domanda internazionale di almeno il 25%. È in ginocchio ad esempio, l’economia indonesiana, una delle mete preferite dai WeRoaders: la popolazione di Bali vive grazie al turismo, le cui attività incidono per l’80% sull’economia locale. Già 2500 persone hanno perso il lavoro e più di 73mila sono state costrette a prendersi un congedo non retribuito.
“È fondamentale dettare protocolli internazionali chiari per permettere una maggiore libertà di movimento, e allo stesso tempo concedere sempre più fiducia agli operatori del settore che ormai da mesi si sono adattati alla situazione. Il Covid-19 e prassi come fare il tampone alla partenza e all’arrivo diventeranno molto probabilmente la nuova normalità. Questo perché è corretto non tralasciare alcun dettaglio in materia di sicurezza sanitaria, ma contemporaneamente è necessario non perdere l’occasione di far ripartire un settore duramente colpito dall’emergenza. È anche per questo motivo che abbiamo deciso di lanciare la campagna utilizzando proprio l'hashtag #torniamoaviaggiare lanciato da TTG. Con questa campagna sul nostro account Instagram @we_road_official, seguito da oltre 400.000 persone, vogliamo raccontare non solo che il viaggio è una ricchezza per tutti ma anche le conseguenze che il non poter viaggiare ha sia per gli operatori che per le popolazioni locali”, conclude Bin.