• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/01/2022
di Marco Donati

“Un filo prezioso”: Arkage firma la nuova campagna istituzionale di Lega del Filo d’Oro con Renzo Arbore e Neri Marcorè

La comunicazione è declinata in uno spot tv e radio, su stampa e su web

arkage.jpg

Anche nel 2022 prosegue la collaborazione tra Arkage e Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus, da oltre 57 anni punto di riferimento in Italia per l’assistenza di bambini e adulti con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale.

La nuova campagna istituzionale #unfiloprezioso si prefigge di promuovere la mission dell’ente nato nel 1964 e vede come protagonisti del concept “È l’amore che ci lega” ancora una volta Renzo Arbore e Neri Marcorè. Lontani o vicini, ma sempre legati da un filo d’oro, i due storici amici e testimonial della Lega del Filo d’Oro sostengono anche quest’anno la campagna di comunicazione della Onlus per una mission sostenibile e replicabile nel futuro. Lega del Filo d’Oro grazie all’impegno e al sostegno di educatori, psicologi, medici, terapisti, volontari e donatori, aiuta ogni giorno tanti bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali ad uscire dall’isolamento in cui sono costretti a vivere. 

“Da oltre 57 anni, giorno dopo giorno, la Lega del Filo d’Oro è accanto alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali per aiutarle ad affrontare la sfida di andare oltre il buio e il silenzio. Dà voce ai loro bisogni ed è impegnata a migliorare la loro qualità di vita offrendo servizi con lo standard qualitativo necessario alle loro esigenze specifiche e promuovendo un approccio inclusivo nella società - dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro -. Il nostro lavoro necessita di tanta attenzione e cura, ma anche di progettualità a lungo termine per garantire ai nostri ospiti il sostegno di cui hanno bisogno. Per questo desideriamo continuare a crescere, così da poter offrire adeguata assistenza e riabilitazione a sempre più persone in tutta Italia, in un’ottica di miglioramento continuo e investendo nella ricerca per trovare nuove soluzioni che valorizzino le capacità residue di ognuno”.

Mauro Feliziani, direttore creativo Arkage, racconta così l’idea della campagna: “Ogni volta che mi capita di visitare il Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro a Osimo penso che quello che gli operatori riescono a far fare con quei bambini è straordinario. Lavorano sui loro residui sensoriali per cercare di farli comunicare, in ogni modo possibile. È un lavoro enorme, anche se sembra invisibile. Il filo d’oro è quello, ed era già nel nome di questa Fondazione. Qui in Arkage abbiamo solo pensato che fosse il momento di farlo vedere, di fargli prendere vita”. 

La campagna #unfiloprezioso realizzata da Arkage è on air dal 16 gennaio 2022 e declinata in uno spot tv e radio, su stampa e su web.

Credits

  • Direzione creativa: Mauro Feliziani
  • Copywriter: Mauro Feliziani e Elena Abbagnano Trione
  • Art Director: Veronica Vietri
  • Supporto Art Director: Luca Panto
  • Product Owner: Ilaria Paladino
  • Producer: Viviana Lorelli
  • Project Manager: Matteo Merico
  • Regia: Ivan d’Antonio
  • Fotografia: Matteo Bianchi Fasani

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI